Ricordando Léo Malet


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 8:07 am    Oggetto: Ricordando Léo Malet   

Ricordando Léo Malet

Leggi l'articolo.
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 8:07 am    Oggetto: Leo Malet, che me ne dite?   

Confesso che non ne ho letto niente d suo, qualcuno mi dà un'idea di come scrive? Consigli?
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 4:23 pm    Oggetto:   

Twisted Evil male... ti piacerebbe. Non è facilissimo però trovare i suoi romanzi. io ricordo la vita è uno schifo e altri due romanzi pubblicati da Granta press. Bisognerebbe chiedere a Luigi Bernardi che ne era un editor entusiasta. Di certo è in catalogo presso qualche editore italiano
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 7:29 pm    Oggetto:   

sei tagliente, oggi .... Rolling Eyes Cool
Vuoi dire che tutto lo scaffale suo della mia libreria che fino a oggi ho ignorato merita un'occhiata? Avevo dato un'occhiata a un paio di cose, ma temevo che mi mandasse in depressione, sai come sono sti francesi: così eleganti e così maniaco depressivi Wink Cool
Hai letto quello di mcCarthy? E' un gioiello, se possibile fa un salto di qualità rispetto ai precedenti, è bellissimo.
ciao
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 7:43 pm    Oggetto:   

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
mccarty... ma se l'ho chiesto in libreria e mi hanno detto che l'uscita è rimandata' Domani faccio una strage.
Sì, vabbè i francesi sono un po' depressivi ma Malet vale la pena
ciao
s.
Lansdale
«Agente scelto»
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 7:58 pm    Oggetto:   

la lettura obbligatoria è "trilogia nera" edita da fazi con i tre romanzi più belli di Malet. gli altri sono trascurabili o quasi, al confronto.

la trilogia è una delle opere più belle che io abbia mai letto.
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 8:51 pm    Oggetto:   

Non soolo è uscito, l'ho trovato in promozione con il -15%...
Very Happy Very Happy Very Happy Io l'ho trovato immenso: lascia perdere le fregnacce che leggiucchiato in giro sul trhiller sanguinoso bla bla bla, vai al cuore.
In questo libro Mac coglie l'essenza del suo universo maschile, con una capacità unica di - come dire - dare l'intuizione del sentimento: personaggi puri e duri, nientaffatto grezzi. C'è pudore, rispetto, incisività.
Se penso all'abitudine piagnona e logorroica che ormai imperversa di personaggi che parlano pagine e pagine del nulla o peggio delle loro turbe esistenziali, è stupefacente la capacità di essenzialità che ha McCarthy. All'inizio leggi il primo dialogo tra Moss e la moglie: in dieci righe ti fornisce una gamma di sentimenti straordinaria e assolutamente non retorica.
E poi ci sono i suoi grandi temi:la natura, la frontiera...
Guarda, direi che una strage in libreria è quasi etica. Twisted Evil Cool
Per inciso, che lo girino i Coen a me fa storcere il naso Evil or Very Mad Evil or Very Mad

A me i maniaco depressivi comunque piacciono .... Embarassed

e pensare che Trilogia nera l'ho visto giusdto ieri usato a metà prezzo e non l'ho preso ....

grazie ciao[/quote]
Spaturnio
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 2:29 am    Oggetto:   

rainwolf ha scritto:
Guarda, direi che una strage in libreria è quasi etica. Twisted Evil Cool
Per inciso, che lo girino i Coen a me fa storcere il naso Evil or Very Mad Evil or Very Mad
grazie ciao

Ma perchè?
I coen hanno fatto ottimi lavori in passato.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 8:53 am    Oggetto:   

Razz Stamattina vado in libreria!!!!! e me lo pappo!!!!
ciao
la trilogia di leo maletdi cui sopra è quella appuntodi cui fa parteil Mondo fa schifo...allora è Fazi che l'ha rifatto. Io ho un'edizione storica...
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 1:02 pm    Oggetto:   

I Coen hanno sicuramente fatto ottimi lavori: Fargo resta per me uno dei film più deliziosamente cinici che abbia visto. Mi hanno sempre fatto l'effetto di essere molto legati alla contemporaneità, all'oggi.

McCarthy è, nel senso più alto del termine, uno scrittore di altri tempi. Io amo McCarthy in modo radicale, in particolar modo per la sua epica-estetica-etica della frontiera che si traduce in una prosa assolutamente aspra e minimalista che è difficile da tradurre senza banalizzare.

Per quel che ho visto dei Coen, ho alcune perplessità su come tradurranno una prosa così rarefatta e un sentire così diverso: lo avrei visto tradotto da un J.Houston, ad esempio ...

Non so se riesco a spiegarmi (specie non nei pochi minuti abusivi della pausa pranzo ...)
Spaturnio
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 12:33 am    Oggetto:   

rainwolf ha scritto:
I Coen hanno sicuramente fatto ottimi lavori: Fargo resta per me uno dei film più deliziosamente cinici che abbia visto. Mi hanno sempre fatto l'effetto di essere molto legati alla contemporaneità, all'oggi.


Guardati "Barton Fink" e poi ne riparliamo Wink
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 11:07 am    Oggetto: Re: Leo Malet, che me ne dite?   

rainwolf ha scritto:
Confesso che non ne ho letto niente d suo, qualcuno mi dà un'idea di come scrive? Consigli?
Razz Razz Razz Razz
Tornando a Malet... sono in un periodo di letture francesi. ho approfittato dell'espositore fazi(che mi era sfuggito o forse no nancora uscito9 per prendermi qualche Nestor Burma. Sì, forse è vero che la trilogia nera è a un livello più alto ma non sono poi male come storie diquartiere. personalmente le preferisco a ai Simenon di Miagret. Burma è un simpatico cialtrone e l'atmosfera parigina autentica. da leggere come supporto a libri più impegnativi . ma chi l'ha detto che uno scrittore deve sempre sfoderare libraccioni,anche le serie hanno il loro lato positivo... senon altro si leggono rapidamente.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum