Niente di vero tranne gli occhi


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
lucapelorosso
«Agente»
Messaggi: 77
Località: Sesto San giovanni
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 6:27 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

Io ho letto Io uccido e ho iniziato Niente di vero.
Ho apprezzato il primo e sto apprezzando il secondo ma, come dice Ema, sono una neofita del genere: in genere non mi piace leggere trhiller, preferisco guardarli.
Forse è per questo che mi è piaciuto, non so.


Allora mi consigliate di comprare l'edizione economica?
Luca
PatoGK
«Agente»
Messaggi: 77
Località: Alba Ingaunum
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 6:32 pm    Oggetto:   

pelrouge ha scritto:
Allora mi consigliate di comprare l'edizione economica?
Luca


Di Io Uccido sì, mentre di Niente che vero tranne gli occhi no. Mi sono appena ricordato di aver postato da qualche parte qualcosa su questo libro, ma forse non qui Confused. Stasera cerco e, eventualmente, incollo una parte di quello che avevo scritto Wink, se ti interessa la mia impressione Very Happy
Pato -GK-
PatoGK
«Agente»
Messaggi: 77
Località: Alba Ingaunum
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 8:04 pm    Oggetto:   

Ogni promessa è debito, come scrissi sull'altro forum della grande famiglia Delos:

Ho finito qualche giorno fa di leggere il secondo libro di Faletti, e devo essere sincero, ne sono rimasto un po' deluso. Sfortunatamente ho iniziato a leggerlo convinto di trovare un libro che mi piacesse come il primo, Io uccido, e invece ... Ma andiamo con ordine.

Attenzione agli spoiler, spero di non metterne, ma se scappano, penso mi perdonerete. La parte più critica ... beh se ne discute da tempo sui media, quindi non è possibile definirla spoiler

La storia è fedele ai cliché dei serial killer, abbiamo un assassino, abbiamo un modus operandi particolare, abbiamo delle vittime legate da qualcosa di ignoto. L'assassino dopo aver fatto il suo bravo dovere di killer compone le sue vittime in posa da personaggi di un famoso fumetto americano, i peanuts! Il caso che lega ogni buon giallo vuole che Linus, la prima vittima, sia anche il figlio del sindaco di NewYork e il nipote di un ex detective del NYPD. Da lì iniziano le indagini ... nel frattempo a Roma una detective italo-americana della nostra polizia è sotto accusa per l'uccisione di uno spacciatore albanese.

La trama del libro reggerebbe fino a circa metà quando non si cade nel paranormale. La perdita del realismo del libro è un duro colpo da digerire e, sinceramente, ne risente molto il mio giudizio finale. Avrei preferito che Faletti rimanesse con i piedi per terra, come nel primo libro, anzichè delegare la soluzione di un caso al susseguirsi di eventi che non si possono spiegare scientificamente (forse sono troppo affezionato a Sherlock Holmes? ). Comunque, a parte questo, rimane un libro piacevole, dalla trama avvincente, dotato di una buona suspance e di qualche colpo di scena ... inaspettato.

Inoltre bisogna riconoscere un certo coraggio in Faletti per aver deciso di condire il suo romanzo con una storia omosessuale, che gli porterà appresso sicuramente le solite polemiche di personaggi bigotti che non si rendono conto di vivere nel 2004, come è già avvenuto sui media come accennavo all'inizio del post.
Pato -GK-
loadgch
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2005 2:39 pm    Oggetto:   

io ho letto entrambi i libri...io uccido mi e piaciuto di piu di Niente di vero perchè in quest`ultimo c`è la componente paranormale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum