La rivolta dei figli dello stato


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
Questore
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 7:25 pm    Oggetto: La rivolta dei figli dello stato   

La rivolta dei figli dello stato

Leggi l'articolo.
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 7:26 pm    Oggetto: La rivolta dei figli dello stato   

E bravo Lorenzo.
La recensione mi ha incuriosito, così oggi ho fato un salto in libreria e ho comprato “la rivolta dei figli dello stato”: che dire?, ho letto un trentina di pagine e trovo che sia terribile e allo stesso tempo bellissimo, commovente. Quello che mi spaventa è che una nazione, e sappiamo il concetto di sé che questa nazione ha, abbia agito secondo un progetto lucido, razionale, premeditato nei confronti di migliaia fra i suoi cittadini più deboli.
Si potrebbe dire, erano gli anni ‘60, gli anni ’70. Col cavolo.
Consiglio, a chi fosse interessato all’argomento, di reperire il materiale sulla cosidetta “Sindrome ADSH” , in pratica una presunta sindrome di disadattamento sociale che, udite udite, viene diagnosticata in bambini in età scolare e prescolare e trattata con psicofarmaci (una versione del Prozac per bambini), sindrome che attualmente mi risulta stia andando di moda anche da noi.
Il libro è scritto molto bene, e in questi giorni torridi ti lascia una impressione di gelo.
Ciao, Marina
Fabio Novel
Sicario
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 9:31 pm    Oggetto: Re: La rivolta dei figli dello stato   

rainwolf ha scritto:
E bravo Lorenzo.
Quello che mi spaventa è che una nazione, e sappiamo il concetto di sé che questa nazione ha, abbia agito secondo un progetto lucido, razionale, premeditato nei confronti di migliaia fra i suoi cittadini più deboli.
Si potrebbe dire, erano gli anni ‘60, gli anni ’70. Col cavolo.
Consiglio, a chi fosse interessato all’argomento, di reperire il materiale sulla cosidetta “Sindrome ADSH” , in pratica una presunta sindrome di disadattamento sociale che, udite udite, viene diagnosticata in bambini in età scolare e prescolare e trattata con psicofarmaci (una versione del Prozac per bambini), sindrome che attualmente mi risulta stia andando di moda anche da noi.


Ho letto anch'io un paio di articoli sulla sindrome dei cosidetti bambini tornado, affetti (pare...) da iperattività e mancanza di concentrazione. Ancora una volta, sono atterrito dall'approccio che oltreoceano (mi stai dicendo anche da noi, Marina?) hanno rispetto alla faccenda. Non sono certo un medico, ma imbottire di psicofarmaci bambini persino in età prescolare mi sembra valichi i confini... Soprattutto se certe decisioni vengono più che caldeggiate, quasi imposte, da terzi, persino dagli enti scolastici!
Bah! E bleh!
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 12:08 am    Oggetto:   

Ebbene sì, Fabio, psicofarmaci ai bambini tornado; c’è stata una interrogazione parlamentare in quanto il farmaco specifico (un anfetamino simile prescritto inizialmente ai depressi cronici ) è stato rimesso in commercio “declassandolo” da barbiturico, proprio per la “cura”della sindrome ADSH.
C’è in corso anche una campagna di informazione e raccolta firme a cura dell’Assessore alle pari opportunità del Comune di Roma, che ha peraltro organizzato un convengo molto interessante proprio su questo problema. Se vuoi saperne di più io ho trovato – tra le altre fonti – parecchie cose sul sito di Carmilla on line.
Per il resto sono d’accordo con te, una società che non sa difendere i suoi cuccioli è destinata alla decadenza: ma del resto di che ci stupiamo, visto che ormai gli psicofarmaci sono ormai un bene di largo consumo? Se pensi che nell’acqua dell’acquedotto di Londra hanno trovato tracce di Prozac per via dell’eccesso di uso fatto dai londinesi (era su Repubblica verso gennaio)........
Il pegio è che sembra non gliene importi niente a nessuno.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum