Fez, struzzi e manganelli


Autore Messaggio
ettoremaggi
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 3:36 pm    Oggetto: Fez, struzzi e manganelli   

C'è qualcuno che ha letto "Fez, struzzi e manganelli", l'antologia della Sonzogno curata da GianFranco Orsi ambientata ai tempi del fascismo?
Fabio Novel
Sicario
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 5:14 pm    Oggetto:   

Io non ho ancora affrontato Fez, struzzi e manganelli.
Ho letto però l'antologia precedente, l'ottima Killers & Co, che riuniva gli stessi autori (a dire il vero, rispetto a K&Co noto con estremo rammarico alcune assenze di rilievo in questo secondo appuntamento curato da Orsi per Sonzogno - compensate almeno dell'inserimento in squadra di altri nomi interessanti).
Killers & co. la consiglio a tutti i lettori di TM. Sulla seconda antologia, ci risentiremo...
Tra l'altro, è mia intenzione intervistare GF Orsi circa queste due uscite Sonzogno, e anche su C'era una volta il giallo, per Alacran. Il contatto con Orsi è stabilito, si tratta di organizzare l'intervista. Compatibilmente con il tempo libero di entrambi.
Tra l'altro, Ettore, potresti piuttosto cominciare a raccontarci qualcosa tu, dell'antologia FS&M... Dopotutto, uno dei contributi è tuo. Smile
Chissà che poi qualche altro autore coinvolto nel progetto (tra quelli che bazzicano da queste parti), non voglia aggiungere un suo commento. Wink
Ciao,
Fabio
[/quote]
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:59 pm    Oggetto:   

Premettendo che guardo sempre con un po’ di sospetto le raccolte di racconti, trovo “Fez struzzi & manganelli” sia sicuramente una delle antologie meglio riuscite, probabilmente perché supportata da un’idea “forte” di fondo e non generata come operazione editoriale fine a se stessa: l’aver raccolto molte ottime firme del giallo italiano ha fatto sì che la discontinuità stilistica diventi un punto di forza, oltre al fatto di affrontare il ventennio fascista sotto aspetti molteplici: l’aspetto enfatico ed “eroico” e la quotidianità, il periodo delle adunate come quello terminale, i vari protagonisti in gioco ed i toni che di volta in volta si fanno ironici, descrittivi o malinconici.
La struttura del racconto breve talvolta penalizza un po’ la narrazione laddove magari meriterebbe più ampio respiro, ma è anche vero che da lettori affezionati vorremmo sempre leggere qualche pagina in più dei nostri autori preferiti.
Sicuramente va riconosciuto a questo libro il grande merito civile di aver parlato, a sessant’anni di distanza ed in clima di revisionismo, di un periodo fondamentale per capire la contemporaneità, ripristinando il valore della memoria tramite le storie e non tramite la retorica.
Ciao, Marina
ettoremaggi
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:25 am    Oggetto:   

Caro Fabio,
proprio perché sono uno degli autori (quindi curioso delle reazioni di chi ha letto l'antologia), non volevo fare commenti. L'unica cosa che voglio dire è che il racconto di Altieri è straordinario. Il progetto di questa antologia è nato parecchio tempo fa, e tenevo molto a partecipare, per vari motivi.
Mi è piaciuto molto quello che ha scritto Marina (Rainwolf), per gli stessi motivi.
ciao
ettore
Fabio Novel
Sicario
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 5:15 pm    Oggetto:   

ettoremaggi ha scritto:
Caro Fabio,
proprio perché sono uno degli autori (quindi curioso delle reazioni di chi ha letto l'antologia), non volevo fare commenti.


Questo era chiaro. Beh, il riscontro dai lettori è essenziale.
Però fare i tuoi commenti non è sbagliato. Raccontare qualcosa. Stimola i frequentatori del forum ad affacciarsi. A interagire con gli autori. A scrivere...
Insomma, è qualcosa che pur si fa nelle presentazioni dei libri.
Considerare il forum di TM anche un punto d'incontro per le presentazioni mi pare una cosa valida.
Ciao,
Fabio
Rank Xone
Agente scelto
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2024 3:00 pm    Oggetto:   

For what reason do just such a great amount of composed regarding this matter? Here you see more. เว็บสล็อตโรม่า
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum