Leggere fa male/scrittori criminali, lettori fuorilegge nasce dalle ceneri della Festa della Letteratura Nera – ideata da Alessandro Zannoni, quattro edizioni a Lerici e una a Ponzano Magra – e si svolgerà a Bocca di Magra (Ameglia, SP) le sere del 21 22 23 luglio.

Dopo una pausa di tre stagioni, riprende l’appuntamento con la letteratura indipendente anche grazie all’ingresso nel comitato direttivo della manifestazione di Pietro Torrigiani, che ospiterà autori e relatori al Castello di Fosdinovo, seguendo la linea “ospitalità all’arte”che contraddistingue la sua associazione culturale (www.castelloinmovimento.it).

La grande novità degli incontri di quest’anno sarà il connubio Rete/Scrittori: saranno infatti i responsabili dei blog letterari italiani più seguiti a presentare gli autori, garantendo quindi un’importante visibilità, almeno in rete, a una manifestazione che gioca tutto sulla qualità dei romanzi e non su facili nomi di richiamo.

Saranno tre serate di luglio da trascorrere nella splendida cornice di di Bocca di Magra, alla foce del fiume Magra, tra chiacchiere con gli autori e i loro libri, focaccia e vino e la musica blues di Andrea Giannoni e Gas Gastardelli nell’intervallo tra un autore e l’altro, e per chi vuole, una cena a prezzo speciale al “ristorante da Ciccio”con i protagonisti della serata.

Nell’intervallo della serata di giovedì 22 luglio ci sarà uno shooting fotografico per tutti i partecipanti alla rassegna, pubblico e autori, ad opera di Daniele Barraco, fotografo emergente di livello nazionale.

ecco il programma:

mercoledì 22

Rosario Palazzolo Concetto al buio (Perdisa) presentato da Massimo Maugeri www.blog.letteratitudine.kataweb.it

Luigi Romolo Carrino Pozzoromolo (Meridiano Zero) presentato da Giampaolo Serino www.satisfiction.menstyle.it

giovedi 22

Luigi Bernardi in Assolo sull’editoria dibatterà con Francesco Forlani www.nazioneindiana.com

Sacha Naspini I cariolanti (Elliot) presentato da Luigi Bernardi

venerdì 23

Enrico Pandiani Les italiens (Instarlibri) presentato da Enzo Carcello www.corpifreddi.blogspot.com

Barbara Baraldi Lullaby (Castelvecchi) presentata da  Alessandra Buccheri www.angolonero.blogosfere.it