Sono stati resi noti i romanzi finalisti al Premio Letteratura Gialla di Camaiore 2010 - VII Edizione. L’annuncio è stato dato dal presidente della Fondazione Città di Camaiore, Maria Vecoli, dal direttore generale, Alvaro Marchetti e dallo scrittore Giampaolo Simi,  consulente tecnico del Premio.

I libri selezionati per la serata finale sono tre; uno scelto dalla giuria degli esperti, uno da quella delle librerie e  un'opera prima scelta da una giuria di siti, blog e portali web specializzati.

Repetita di Marilù Oliva (Perdisa), è stato scelto dalla Giuria per 

le Opere Prime composta da tre blog:

Thrillermagazine (Mauro Smocovich e Chiara Bertazzoni)

Corpifreddi (Marco Piva e Enzo Carcello)

Thrillercafè (Giuseppe Pastore)

Morte a Firenze, di Marco Vichi (Guanda) è stato scelto dalla Giuria dei librai composta da:

Libreria Gorilla & Alligatore di Orte, Viterbo

Libreria La Vela di Viareggio

Libreria Fogola di Pisa

Spazio Giallonoir della Libreria Azuni di Sassari

Libreria Gaia Scienza di Livorno

Libreria Diffusione del Libro di Lido di Camaiore

Io ti perdono, (Kowalski) di Elisabetta Bucciarelli è stato scelto dalla giuria degli esperti composta da:

Maurizio Matrone

Donato Carrisi

Enzo Verrengia

Luca Crovi

Andrea Cotti

Marcello Cimino

Alessandra Buccheri

Tecla Dozio

Paola Pioppi

Giuseppe Previti

Domenica 4 luglio 2010 alle 21.30  presso lo stabilimento balneare Isonzo di Lido di Camaiore è prevista la consegna dei libri finalisti alla giuria popolare composta da 51 persone. 

Saranno presenti per incontrare il pubblico dei lettori  e la giuria popolare i tre scrittori finalisti - Elisabetta Bucciarelli, Marilù Oliva, Marco Vichi.  L’accompagnamento musicale della serata è affidato al  Maestro Emilio Tieri

Sabato 28 agosto 2010 al teatro dell’Olivo alle 21 la serata finale con lo scrutinio dei voti espressi dalla giuria popolare e la proclamazione del libro vincitore. Tra gli ospiti gli attori del “Teatro dell’Olivo Campus” diretti da Massimo Pasquini,  che metteranno in scena delle originali letture animate dei romanzi gialli finalisti.

 

Le serate sono  condotte da Claudio Sottili.

 

Lo scorso anno il Premio Camaiore Letteratura Gialla è stato vinto da Donato Carrisi  con il thriller Il suggeritore (Longanesi). I vincitori delle scorse edizioni sono stati Giancarlo De Cataldo con Romanzo Criminale, Gianrico Carofiglio con Ad occhi chiusi, Alessandro Perissinotto con Una piccola storia ignobile, Paolo Roversi con La mano sinistra del diavolo, Michele Giuttari con il romanzo noir Il basilisco