La scrittrice inglese Rebecca Stott ci presenta un suo secondo thriller storico dal titolo La ladra di coralli (The Coral Thief, 2009).

Già nel 2007 abbiamo avuto occasione di leggere e apprezzare il suo romanzo d'esordio Il codice di Newton (Ghostwalk – 2007), che aveva colpito favorevolmente critica e lettori. Un thriller che dava una affascinante descrizione di come era Cambridge nel 1660 descrivendo molto bene il modo di vivere dell'epoca e facendoci conoscere quel genio che è stato Newton e altri personaggi storici realmente esistiti. Una riuscita miscela di ricerca storica con un poco di occulto e morti misteriose.

Nel presente romanzo l'autrice ci descrive la Francia, e in particolare la Parigi nel periodo subito dopo la caduta di Napoleone sconfitto a Waterloo e lo fa attraverso le avventure del suo protagonista: Daniel Connor, è uno studente in medicina e ha lasciato Edimburgo per andare a Parigi e diventare assistente del famoso professore Georges Cuvier.

Daniel è un ragazzo ingenuo e durante il viaggio in carrozza, poco prima di arrivare nella capitale francese conosce una bella donna, Lucienne che lo incanta per bene. All'arrivo il ragazzo si sveglia e scopre sia la scomparsa della donna che del suo bagaglio e peggio ancora delle lettere di presentazione e di tre preziosi fossili di corallo che doveva donare al professore Cuvier.

Daniel nel tentativo di rintracciare la donna e recuperare le sue cose si immerge in un mondo totalmente diverso dal suo. Un mondo di ladri,  filosofi, dove si discute animatamente delle nuove teorie sull'evoluzione e il giovane, che si è innamorato della misteriosa ladra, viene anche coinvolto nel furto di un prezioso gioiello e la sua vita sarà completamente stravolta.

Il romanzo non è solo un ottimo thriller, ma anche un provocatorio e allettante mix di storia, filosofia e suspense ed evoca molto vividamente un certo periodo storico della Francia.

Rebecca Stott è nata nel 1964 a Cambridge e ha studiato Inglese e Storia dell'Arte alla York University. E' docente di letteratura inglese e scrittura creativa alla University of East Anglia, vive a Cambridge ed è autrice di programmi radiofonici per la BBC.

Ha scritto numerosi saggi, tra cui una biografia di Charles Darwin, e il romanzo bestseller Il codice di Newton, tradotto in 12 lingue. Le sue opere, in cui coniuga la passione per la scienza e quella per la storia e la letteratura, riscuotono il consenso tanto del pubblico quanto della critica. La ladra di coralli è stato selezionato tra i migliori libri dell'anno dalla stampa inglese e americana.

 

Luglio 1815. Quando Daniel Connor, giovane e brillante studente di medicina, lascia Edimburgo alla volta di Parigi, immagina il suo destino come una strada che punta dritta verso un futuro radioso. Nella capitale francese, ritornata accessibile dopo la caduta di Napoleone a Waterloo, potrà seguire la sua vocazione di uomo di scienza, diventando assistente del famoso Georges Cuvier, professore di anatomia comparata. Daniel è ancora ignaro delle insidie che minano ogni cammino, dei meandri e delle deviazioni possibili, capaci di scardinare certezze e offrire prospettive inaspettate.

Nel suo caso, l'imprevisto ha le sembianze seducenti di una donna: Lucienne, dalla voce profonda e i tratti esotici, sua compagna di viaggio per lo spazio di una notte. Nella carrozza che percorre le ultime miglia prima dell'arrivo, la donna gli parla di filosofia e di scienza, dell'origine della terra e del mutare delle specie. E sembra conoscere dettagli della vita di Daniel senza che lui glieli abbia mai rivelati. Cullato da quella voce suadente, Daniel si addormenta. Ma al suo risveglio scopre che la donna è sparita e, con lei, il bagaglio in cui il giovane custodiva preziosi appunti raccolti in anni di studi, lettere di presentazione e doni per Cuvier, tra cui tre rari fossili di corallo.

Da quel momento, il destino di Daniel seguirà una nuova traiettoria. Il suo ingresso a Parigi coinciderà con una discesa in una spirale di passione e ossessione, sulle tracce della ladra misteriosa. E in quella città labirintica e sotterranea, popolata da pensatori audaci tacciati di eresia, il giovane dovrà mettere in gioco la sua carriera, le sue convinzioni e la sua libertà.

La ladra di coralli di Rebecca Stott (The Coral Thief, 2009)

Traduzione Maria Clara Pasetti, Edizioni Piemme, pagg. 330, euro 19,00

ISBN 978-88-566-1150-2