Da qualche tempo, il noir sta diventando uno dei fenomeni maggiormente accolti dalla critica e dal pubblico che lo segue. Le lezioni di Sciascia su questo genere, bene espresse in opere come Il giorno della civetta e Todo Modo, non sono rimaste inascoltate. Attualmente il genere noir è riuscito ad attraversare trasversalmente musica, spettacolo e letteratura.

A Roma dal 24 al 27 giugno si terrà il Trastevere Noir Festival, una rassegna di proiezioni di film-documentari su alcuni grandi fatti di cronaca.

La rassegna inizierà il 24 giugno, quando l'ospite sarà Carlo Lucarelli, seguito dalla proiezione de Il mostro di Firenze - lo speciale.

Il 25 giugno, sarà la volta di Giancarlo De Cataldo e Giorgio Ballario, seguiti dalla proiezione di Il massacro di Novi Ligure, La vendetta del branco, Il progetto di Piero Maso.

Il 26 giugno, è previsto l'incontro con Margherita Oggero e Angelo Langè. In questa giornata saranno proiettati i film, La mantide assassina, Il cacciatore di anoressiche, L'enigma di Marta Russo.

A chiudere il festival, invece, saranno Massimo Carlotto e Vins Gallicosullo sullo sfondo della proiezione di Le ragazze di Satana, Il delitto di Cogne.

Trastevere noir Festival a cura di Paolo Petroni e Marco Panella si svolgerà presso il Museo di Roma in Trastevere piazza S.Egidio 1/b, Roma dal 24/06/2010 al 27/06/2010.

http://www.trasteverenoirfestival.it/

Programma:

24 giugno - ore 21.00

Incontro con Carlo Lucarelli

a seguire

proiezione de Il mostro di Firenze - lo speciale

25 giugno - ore 21.00

Incontro con Giancarlo De Cataldo e Giorgio Ballario

a seguire

proiezione di Il massacro di Novi Ligure, La vendetta del branco, Il progetto di Piero Maso

26 giugno - ore 21.00

incontro con Margherita Oggero e Angelo Langè

a seguire

proiezione di La mantide assassina, Il cacciatore di anoressiche, L’enigma di Marta Russo

27 giugno - ore 21.00

Incontro con Massimo Carlotto e Vins Gallico

a seguire

proiezione di Le ragazze di Satana, Il delitto di Cogne