La famosa "cassetta di latta tutta ammaccata" del Dr John H. Watson torna ad aprirsi ancora una volta per svelarci undici racconti nuovi di zecca, tutti incentrati su storie misteriose di orrore e dark fantasy. Sherlock Holmes, maestro della logica deduttiva, è chiamato a confrontarsi con l'irrazionale, l'inatteso e il fantastico, all'interno dei magici mondi de Il Grimorio di Baker Street.

Come se la caverà Holmes con "le cose che si nascondono nella notte"? Beh, dovrete leggere le storie per scoprirlo, ma permetteteci di lasciarvi con questo pensiero. Quale detective migliore, per scavare nell'imprevedibile e spaventoso mondo del soprannaturale, di colui il cui motto è sempre stato: «Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità»?

Per le Edizioni Gargoyle Books esce in libreria un'imperdibile antologia che vede Sherlock Holmes alle prese con storie sovrannaturali. Come se la caverà il grande detective del raziocinio di fronte all'occulto e al parnormale?

 

Il Grimorio di Baker Street - Le avventure soprannaturali di Sherlock Holmes a cura di J. R. Campbell e Charles V. Prepolec (Gargoyle Books) ISBN: 978-88-89541-45-6 - Pagine: 350 - euro 14,50 - Traduzione di Susanna Raule - Introduzione di Enzo Verrengia

Gli autori e i titoli dei racconti:

Barbara Hambly - Il bambino perduto

Christopher Sequeira - La sua ultima freccia

Barbara Roden - Il loro destino

M.J. Elliott - La pennellata finale

Martin Powell - Sherlock Holmes nel Mondo Perduto

Rick Kennett & Chico Kidd - Il Grimorio di Grantchester

Peter Calamai - Lo strano caso del vapore Friesland

J.R. Campbell - Simbiosi

Chris Robertson - Merridew di abominevole memoria

Bob Madison - Tramonto rosso

Kim Newman - La Lega del Pianeta Rosso

Da Il Grimorio di Baker Street:

Non è mia abitudine nascondere la verità ai miei amici. Sherlock Holmes riesce a contemplare senza paura orrori che mi ghiacciano il sangue. Omicidio e violenza, le urla degli innocenti e le azioni dei malvagi, tutto ciò che circonda Holmes gli è naturale e ci sguazza come un pesce nell'acqua. Eppure, per quanto sia indubbiamente un uomo coraggioso, a Holmes non mancano dei demoni personali. Vive una vita costruita su piccole ma incrollabili certezze, su ciò che è possibile e ciò che non lo è. [.] A modo suo, Holmes era sempre stato un cacciatore di terribili mostri. Un uomo che rivelava segreti. Se avesse avuto la scelta, sarebbe rimasto qui, a risolvere crimini a Londra, o si sarebbe avventurato oltre, a esplorare quel mondo dal sole rosso? Mi trovo a cercare la risposta, ma questa mi sfugge ancora, eclissata da un'altra domanda più difficile. Se Holmes lasciasse questo mondo, io lo seguirei?

J.R. Campbell è una presenza occasionale tollerata dagli eminenti sherlockiani canadesi della Calgary's Singular Society of the Baker Street Dozen, dove è considerato una sorta di dilettante. Nonostante questo è riuscito a essere co-curatore di due precedenti antologie di misteri di Sherlock Holmes, Curious Incidents e Curious Incidents 2, oltre a fornire al grande detective la possibilità di riempirsi la pipa nella serie radiofonica dell'Immagination Theatre The Further Adventures of Sherlock Holmes.

Charles V. Prepolec è co-curatore di due precedenti antologie su Sherlock Holmes, Curious Incidents volumi 1 e 2, e ha contribuito con articoli e recensioni ad Ali Hallows, Sherlock Magazine, Scarlet Street, Canadian Holmes e al suo sito web www.bakerstreetdozen.com. Attivo sherlockiano per più di ventanni con la Calgary's Singular Society of the Baker Street Dozen, nel 2006 è stato designato Master Bootmaker dai Bootmaker's of Toronto — l'associazione sherlockiana nazionale canade

Dalla prefazione Potrebbero mettercisi anche i fantasmi di David Stuart Davis:

La prospettiva di uno Sherlock Holmes che fronteggia e combatte le forze oscure attrae perché lui non ci crede. Il soprannaturale rimane per lui una favola. I fantasmi non lo riguardano, perché nella sua mente non c'è posto per nulla del genere. [.] Credo che la sua accettazione graduale e riluttante del soprannaturale e il suo comprendere che certi parametri razionali vi si possano comunque applicare sia uno degli aspetti interessanti in quest'esercizio di prosa sherlockiana. Il fatto che Holmes si avvicini a ogni problema che potrebbe avere connotazioni soprannaturali in modo scettico e dubbioso aggiunge interesse e tensione alla narrazione

Una stupenda novità da aggiungere alla biblioteca di ogni fan di Sherlock Holmes o del soprannaturale. Storie gagliarde, grande varietà di temi, brividi genuini: ecco ciò che vi aspetta. Spegnete la luce, tiratevi su la coperta e lasciatevi trasportare in questo viaggio fantastico, con il miglior detective privato del mondo come guida. (Robert J.  Sawyer - vincitore del premio Hugo Award)