Torna a Moneglia alla Terrazza di Torre Villa Franca da domenica 27 giugno a domenica 4 luglio la rassegna Doppio Giallo organizzata dall’Associazione Culturale Clizia e giunta alla quinta edizione, che fra mostre e presentazioni, aperitivi con gli autori e bancarelle, spettacoli teatrali, proiezioni e tavole rotonde coinvolge tutto l’antico borgo rivierasco.

Il calendario degli appuntamenti, 16 in una settimana, che coinvolgono scrittori e investigatori, filosofi, giornalisti e critici, si apre domenica 27 giugno alle 21 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza degli organizzatori e delle autorità, seguita dalla conferenza di don Paolo Fontana, archivista del tribunale ecclesiastico genovese, su “Indizi e delitti nella Moneglia del Seicento”, che ripercorrerà alcune vicende misteriose e sorprendenti del borgo dove si svolge la manifestazione.

Fra i protagonisti illustri, l’inviato di guerra Toni Capuozzo, pluripremiato, autore di “Adios” e “Dietro le quinte”, che incontrerà il pubblico lunedì 28 giugno alle 21.15. Il magistrato Giuseppe Ayala, che giovedì 1 luglio alle 21,15 racconterà come è cambiata la mafia dai tempi di Falcone e Borsellino ai giorni nostri. Il generale dei carabinieri Luciano Garofano, già comandante del R.i.s. di Parma, che sabato 3 luglio alle 18 presenterà il suo nuovo libro “Il processo imperfetto, la verità sul caso Cogne”.

L’ospite d’onore è ancora una volta Carlo Lucarelli, a Doppio Giallo sin dalla prima edizione, che dopo i misteri di Ustica e del G8 genovese stavolta esplorerà a trent’anni di distanza la strage di Bologna, nella serata di chiusura del 4 luglio a partire dalle 21.15. Prima di lui, alle 18.15, un quartetto di signore in giallo: la giornalista Ilaria Cavo, inviata del Tg5 e autrice di “La chiamavano bimba” sulla mamma di Cogne Anna Maria Franzoni, l’antropologa e patologa forense Cristina Cattaneo, referente della procura di Milano per l’identificazione dei resti umani e i casi di persone scomparse, anche autrice di “Morti senza nome”, la scrittrice Francesca M. Campolo, Premio Speciale Delitto d’autore con “L’ultima donna” e la sceneggiatrice di Dylan Dog Paola Barbato, che ha anche firmato il thriller “Bilico”.

Si segnalano inoltre gli appuntamenti con il docente di logica a Camerino Carlo Toffalori, che mercoledì 30 giugno alle 18.15 in piazza Tarchioni parlerà del suo saggio “Il matematico in giallo”, e il docente di tecniche investigative all’Università di Bologna Silio Bozzi, anche consulente di molti giallisti italiani fra cui Lucarelli e Camilleri, che venerdì 2 luglio alle 21,45 parlerà dell’enigma contenuto nel dipinto “La flagellazione” di Piero della Francesca.

http://www.doppiogiallo.it/programma.htm

Domenica 27 Giugno 2010

Ore 21.00 - Apertura ufficiale ufficiale della rassegna alla presenza delle Autorità.

Ore 21.30 - "La storia come giallo, il giallo come storia: indizi e delitti nella Moneglia del '600" con Don Paolo Fontana Al fine di approfondire il legame della nostra rassegna con il territorio che le offre come sfondo alcuni dei propri più suggestivi paesaggi e con la sua storia, riserviamo uno spazio ad una conferenza di don Paolo Fontana, archivista del Tribunale Ecclesiastico di Genova, che ripercorrerà alcune sorprendenti e misteriose vicende del passato monegliese, approfondendo il legame fra indizi e ricerche bibliografiche.

 

Lunedì 28 Giugno 2010

Ore 21.15 - "Raccontare la guerra" con Toni Capuozzo Un viaggio negli orrori e nelle ragioni delle recenti guerre viste dagli occhi di uno dei più importanti inviati di guerra italiani.

 

Martedì 29 Giugno 2010

Ore 21.15 - "La guerra di Klamm" - Rappresentazione teatrale realizzata dal Teatro Stabile di Genova con Antonio Zavatteri regia di Filippo Dini Un testo sulla scuola, sugli adulti mal equipaggiati nel rapporto con gli adolescenti, ma anche soprattutto un raffinato studio sui rapporti di forza, sulla violenza del silenzio contro quella della parola. Un dramma, attraversato da momenti di forte comicità, firmato da Kai Hensel, scrittore nato ad Amburgo nel 1965.

Ore 22.15 - "Giallo in teatro" con Aldo Viganò

Mercoledì 30 Giugno 2010

Ore 18.15 - (P.zza Tarchioni) "Il matematico in giallo" con Carlo Toffalori A partire dal suo saggio "Il matematico in giallo", Carlo Toffalori, docente di Logica all'Università di Camerino, affronterà la relazione affascinante tra il mondo del racconto poliziesco e la matematica.

Ore 21.15 - "Il rapporto tra male e fede" con Mons. L. Bettazzi Un'appassionante analisi del concetto di male affrontato da una delle menti più illuminate del cattolicesimo italiano.

Ore 22.15 - "I fiori del male" con Fabio Canessa Un viaggio nella letteratura per approfondire il rapporto tra male e fede.

 

Giovedì 1 Luglio 2010

Ore 17.30 - (Sala auditorium)Proiezione di Doppia ora con il commento di Fabio Canessa

Ore 21.15 - "Come è cambiata la mafia: da Falcone e Borsellino ai giorni nostri" con Giuseppe Ayala L'appuntamento si propone di ricostruire, tramite le competenze del magistrato Giuseppe Ayala, l'evoluzione che ha interessato il fenomeno mafioso nell'arco temporale relativamente breve che collega la stagione delle stragi al presente, rilevando le discontinuità e le persistenze nelle modalità della sua organizzazione e nei rapporti con l'economia, la politica, la società italiane e internazionali.

Venerdì 2 Luglio 2010

Ore 21.15 - "Il mistero del cadavere scomparso" con Corrado Barchi

Ore 21.45 - "L'enigma di Piero" con Silio Bozzi L'enigma contenuto nel dipinto "La flagellazione" di Piero della Francesca e il suo identikit tra metodi storici e investigazione criminale.

 

Sabato 3 Luglio 2010

Ore 18.00 - (Piazza Tarchioni) Aperitivo c on l'autore: Marco Malvaldi presenta Il Re dei giochi

Ore 19.00 - (Piazza Tarchioni) Aperitivo con l'autore: Luciano Garofano e Paul Russell presentano Assassini per caso

Domenica 4 Luglio 2010

Ore 18.15 - (P.zza Tarchioni) "Giallo al femminile" con Cristina Cattaneo, Ilaria Cavo, Francesca M. Campolo, Paola Barbato

Ore 21.15 - "Misteri d'Italia: la strage di Bologna" con Carlo Lucarelli Un appuntamento ormai consueto: dopo il G8 di Genova e Ustica, quest'anno Carlo Lucarelli intende approfondire il mistero della strage di Bologna, a trent'anni dal terribile evento. 

 

Presentazioni e interviste saranno coordinate dal giornalista Giovanni Bassi

Tutti gli eventi serali si terranno alla Terrazza di Torre VillaFranca (in caso di maltempo alla Sala Auditorium)