Jonathon Payne e David Jones sono i protagonisti di una nuova proposta dell'Editrice Nord: Il trono di Dio (The Lost Throne, 2008). Payne & Jones sono un'accoppiata micidiale: ex soldati delle forze speciali statunitensi, pronti per ogni avventura, rotti a ogni campo d'azione.

Ed è infatti – manco a dirlo! – in qualsivoglia genere di casini e peripezie che li precipita il loro creatore, lo scrittore Chris Kuzneski, in romanzi in puro stile thrilling avventuroso: una strada già battuta con alterne fortune da tanti autori. Alcuni esponenti di punta di questo genere sono peraltro gli stessi che ci sponsorizzano, in prima e quarta di copertina del volume, il lavoro di Kuzneski: Clive Cussler, Steve Berry e James Rollins.

Leggiamo la trama di questo romanzo…

"Italia, 1890. Mentre passeggia per le strade di Napoli, un uomo crolla a terra, svenuto. Portato in ospedale, agonizzante e in preda al delirio, continua a ripetere ossessivamente una sola parola: «Il trono...»

Grecia, oggi. Il monastero di Agia Triada, il più isolato e inaccessibile del complesso di edifici arroccati sulle cime di Meteora, è la scena di un crimine raccapricciante: un gruppo di assassini decapita sette monaci e getta i loro cadaveri oltre le mura. Chiamato a indagare, l’ispettore Nick Dial dell'Interpol si convince che quegli uomini erano alla ricerca di qualcosa, e il ritrovamento di una camera segreta è solo il primo, piccolo passo verso la soluzione del mistero...

Russia, oggi. Richard Byrd è in fuga. Non sa chi lo vuole morto, tuttavia sa il perché: dopo anni di ricerche, è finalmente riuscito a rintracciare un indizio che svelerebbe il luogo in cui è nascosto un tesoro leggendario. Le uniche persone in grado di proteggerlo sono Jonathon Payne e David Jones, due ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano. Però, subito dopo aver mandato loro un disperato messaggio d'aiuto, Richard viene ucciso a San Pietroburgo...

Decisi a fare luce su quell’omicidio, Jones e Payne vengono così coinvolti in un'avventura che li porterà prima in Russia e poi in Grecia, braccati da nemici pronti a tutto pur di difendere un segreto custodito da millenni…"

Il trono di Dio è il primo libro di Kuzneski a essere tradotto in Italia, ma è il quarto con protagonisti Payne & Jones, una serie che ha conosciuto un successo internazionale. Prima di questo romanzo sono infetti usciti: The Plantation, Sign of the Cross e Sword of God. C'è anche un episodio successivo, The Prophecy, già pubblicato nel Regno Unito e in uscita sul mercato americano a luglio.

Chris Kuzneski è uno scrittore statunitense, nato e cresciuto nell'Indiana. Si è laureato all'Università di Pittsburgh. Abile giocatore di football americano, ha purtroppo dovuto rinunciare alle prospettive di sviluppo di una carriera d'atleta a causa di un brutto infortunio. In seguito, ha collaborato con alcuni giornali ed è stato insegnante di inglese e allenatore di football americano in due distretti scolastici della Pennsylvania. Il suo esordio come scrittore ufficiale avviene con The Plantation. Attualmente vive in Florida. Sta lavorando al sesto libro della serie di Payne & Jones, che dovrebbe uscire ad ottobre.

 Chris Kuzneski – Il trono di Dio. Traduzione Gian Paolo Gasperi. Narrativa Nord. Pag. 432. Euro 19,60.