La nuova collana Rizzoli HD ha la missione di presentare ai lettori quanto di meglio viene pubblicato nel mondo nel campo dei thriller, della fantascienza, nei romanzi d'avventura e d'amore.

Di questa interessante collana troviamo in questi giorni in libreria Night Road (Trust Me, 2009) il più recente romanzo di Jeff  Abbott, uno scrittore i cui romanzi sono costantemente dei bestseller del New York Times.

Oltre a Night road, Jeff Abbot è autore di altri undici romanzi di cui la serie Jordan Poteet (4 volumi); Whit Mosley (3 volumi); la recente Sam Capra che per ora comprende un solo titolo e poi quattro titoli a se stante.

Il protagonista del presente romanzo è il giovane Luke Dantry che per conto del patrigno Henry alla sera si collega in internet e usando molti nickname contatta quei siti frequentati da possibili terroristi, estremisti di ogni tipo o comunque da persone che possono poi fare azioni pericolose.

Poi quello che era quasi un gioco, e faceva di lui una sorta di spia virtuale si trasforma in azione molto pericolosa, viene rapito e capisce che ora veramente qualcuno sta progettando un attentato peggiore di quello delle Twin Towers.

Luke dovrà in fretta capire chi sono gli amici e chi i nemici perchè ora ne va della sua vita.

Un romanzo travolgente, adrenalinico, pieno di azione e colpi di scena che coinvolge il lettore sino all'ultima pagina.

Jeff Abbott è nato nel Texas. Si è laureato alla Rice University in storia e in inglese e ha lavorato come "creative director" in una agenzia di pubblicità prima di diventare scrittore a tempo pieno.

I suoi romanzi sono stati tradotti in più di venti paesi.

Vive ad Austin nel Texas con la moglie e due figli.

Un brano:

"Esisteva una forza malvagia che andava al di là della banca dati di potenziali malcontenti. Era reale, ne era convinto. Gli girava la testa. La consapevolezza lo colpì come una pietra. Henry poteva essere implicato nella Night Road? Luke gli aveva consegnato i commenti raccolti durante le discussioni di gruppo e i nomi dei loro autori, oltre che un modo per contattare centinaia di potenziali estremisti. Glieli aveva serviti su un piatto d'argento. Doveva trovare un telefono, chiamare la polizia!"

Luke Dantry è uno studente di psicologia che racconta di essere in prima fila nella lotta al terrorismo. In realtà, i suoi compiti sono meno eccitanti: per conto del patrigno, ogni notte si mette al computer e, protetto da una serie di pseudonimi, frequenta i siti estremisti e violenti alla ricerca dei pochi in mezzo a una massa di frustrati, fanatici, pazzi, solitari - che potrebbero passare davvero dalle parole ai fatti. Ma quando un uomo armato lo rapisce, Luke capisce che la guerra in cui è impegnato è tutt'altro che virtuale, e che davvero qualcuno sta progettando una serie di attentati destinati a fare impallidire l'11 settembre. In un vortice di fughe, inseguimenti, esplosioni, tradimenti, doppi e tripli giochi, per salvare la pelle Luke dovrà scoprire alla svelta chi sono gli amici e chi i nemici.

Night Road di Jeff Abbott (Trust Me, 2009)

Traduzione Andrea Zucchetti e Cristina Volpi, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 380, euro 16,00

ISBN 978-88-17-04011-2