Nell'ambito della nuova edizione del Comicon di Napoli (Castel S. Elmo 30 aprile/2 maggio) dedicata al colore nero, nasce Comics In Noir, un nuovo spazio a cura di Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni – in collaborazione con www.mondocult.it e www.napolinoir.it - dedicato al rapporto intenso e ricco tra fumetto e letteratura mistery. Nero diviene anche sinonimo di Misteri Napoletani, elemento fondante della storia leggendaria di Partenope.

Qui di seguto la descrizione degli eventi che si svolgeranno domenica 2 maggio dalle 16,30 alle 19 presso la Sala Multimediale di Castel S.Elmo

Domenica 2 Maggio (Sala Multimediale)

ore 16,30-17,15: Comics In Noir - Fantasmi & Fumetti

Presentazione del volume “Questi Fantasmi... a fumetti” edito da Boopen Led

La leggenda sulfurea del Principe di S. Severo, la tragica vicenda di Maria D’Avalos ed Anna Carafa, gli spettri lebbrosi ed i cani fantasma.

Un doveroso omaggio alle tradizioni stregate di Napoli in un appassionante comic book edito da Boopen Led con il meglio della scrittura nera e dell’illustrazione napoletani. Intervengono Aldo Putignano, direttore Boopen Led, Andrea Rovati, illustratore e copertinista di Questi Fantasmi a Fumetti, Stefano Donatiello, Ugo Mazzotta, Simonetta Santamaria, Fabrizio Flocco, Patrizia Rinaldi e tantissimi altri…

Moderano: Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni

ore 17,15-18,00: Comics In Noir - Mammarella

La Cagliostro E-Press vara la nuova collana, dal titolo “Lettera 33”, curata da Carmine Treanni e Giorgio Messina con l’ambizioso obiettivo di proporre un connubio tra Letteratura e Nona Arte. In ogni volume, verrà presentato un racconto di un famoso scrittore e la sua versione a fumetti, oltre ad un adeguato apparato critico. Il primo titolo della collana è Mammarella: un racconto dello scrittore Maurizio de Giovanni, con protagonista il commissario Ricciardi, trasposto in immagini dallo sceneggiatore Alessandro Di Virgilio e dal disegnatore Claudio Valenti. Ricciardi è protagonista dei romanzi Il senso del dolore (2007), La condanna del sangue (2008) e Il posto di ognuno (2009), tutti editi da Fandango Libri.

All’incontro Intervengono: Maurizio De Giovanni, Claudio Valenti, Alessandro di Virgilio, Giorgio Messina ed il regista Stefano Incerti.

Moderano: Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni

ore 18,00-18,45: Vampiri - Guida (semi)seria alle creature della notte

Simonetta Santamaria presenta il suo ultimo volume Vampiri edito da Gremese. Nel corso dell'Evento verrà annunciata la prima edizione del Twilight Itacon che si svolgerà a Roma (Hotel Marriott) dal 29 al 31 maggio

Moderano: Giuseppe Cozzolino & Carmine Treanni