Delitti dall’aldilà (Gli speciali del Giallo Mondadori)

Il volume contiene i romanzi: Le impronte sul soffitto di Clayton Rawson,, La stanza del silenzio di Helen McCloy, La lampada di Dio di Ellery Queen.

Le impronte sul soffitto di Clayton Rawson

Il grande Merlini è stato invitato a Skelton Island dove si terrà una seduta spiritica. Dai trapassati, i convenuti vogliono farsi rivelare il punto esatto in cui è affondata una nave piena di ghinee d’oro. Ma l’unica cosa che ottengono è un cadavere. 

La stanza del silenzio di Helen McCloy

L’unica camera disponibile nella casa dello scrittore Francis Swayne è quella legata a una sinistra leggenda. Una camera in cui tre persone hanno trovato la morte, senza che sui loro corpi venisse rinvenuto alcun segno. Ora qualcuno è deciso a sfatare la maledizione.A qualsiasi prezzo… 

La lampada di Dio di Ellery Queen

“Queen ha inventato trame troppo sorprendenti. Non si tratta più di trovare, lungo il cammino, la soluzione del problema. Il gioco ha cambiato carattere. Ciò che importa, ora, è abbandonarsi alla seduzione del racconto e passare dall’altra parte dello specchio.” Thomas Narcejac 

La vigna di Salomone di Jonathan Latimer

All’interno del volume l’articolo Minerva privata di Enrico Luceri

Karl Craven, duro investigatore privato, non ha esitazioni a schierarsi al fianco di Oke Johnson,suo socio, in un caso di quelli ugualmente duri. Paulton è tutto il contrario della tranquilla cittadina rurale che uno si aspetterebbe.

Gangster senza scrupoli, omicidi, una famigerata comunità esoterico-religiosa. E quando Oke viene ammazzato, Craven si trova a combattere su un doppio fronte: da un lato salvare una ragazza tramutata in agnello sacrificale, dall’altro scendere in campo contro il fondatore e capo dell’organizzazione criminal-religiosa. Peccato che si tratti di un uomo morto da cinque anni…

Jonathan Latimer (1906-1983), è nato a Chicago. Compiuti gli studi universitari, ha lavorato come giornalista e sceneggiatore cinematografico. L’originalità di Latimer, considerato uno dei grandi maestri dell’hard-boiled, sta nell’aver trasformato il romanzo della “scuola dei duri” in commedia di nero umorismo sorretta da toni dissacranti. Famosi soprattutto i romanzi che hanno come protagonista Crane.

Tutto bene, Dottor Fell di John Dickson Carr

James Island, Carolina del Sud. Sull’antica dimora dei Maynard pesa una macabra leggenda. Dopo due morti misteriose nel passato della famiglia, un fantasma sembra addirittura plausibile.

Certo non per il dottor Gideon Fell, asso dell’investigazione. Eppure a Maynard Hall, su invito del padrone di casa Henry Maynard, l’esimio dottore viene coinvolto in un’indagine su eventi a dir poco inquietanti: oggetti che svaniscono nel nulla, avvistamenti misteriosi, un delitto che sembra farsi beffe di ogni logica. Solo che nulla è in grado di battere la logica del dottor Fell. 

John Dickson Carr nasce a Uniontown, Pennsylvania, nel 1906. Nel 1930 scrive il primo giallo, Il mostro del plenilunio. Tre anni dopo dà il via alla serie delle inchieste del dottor Gideon Fell, e quasi contemporaneamente fa debuttare l’altro suo grande personaggio, sir Henry Merrivale, detto “il Vecchio”. L’autore resta soprattutto l’insuperato specialista dei misteri di camerachiusa. Scompare nel 1977. 

Relazioni letali di David Housewright

All’interno, il racconto Caterina la Sanguinaria di Angelo Marenzana

C’è del marcio a Minneapolis e Rushmore McKenzie, un tempo poliziotto, è proprio l’uomo adatto per il lavoro sporco.

C’è una donna disperata e un fidanzato morto ammazzato da giorni. C’è una ricca e influente signora dell’alta società e una figlia nata da una relazione a dir poco pericolosa. Ci sono politicanti ammanicati con i gangster e abbastanza scheletri nei loro armadi da riempirci un intero ossario. In sostanza, ce n’è più che abbastanza perché Rushmore McKenzie decida di andare fino in fondo. A patto di non ritrovarsi in fondo a una fossa. 

Testa a testa di Linda Ladd

Quanti modi per finire a fondo. Ma una famosa attrice di soap opera legata a una sedia davanti a una tavola apparecchiata per tre in fondo a un lago del Missouri è di certo uno dei modi più stravaganti. Questa la scena del delitto nel resort per ricchi gestito dall’affascinante dottor Nicholas Black, noto psichiatra e autore di libri di successo. Molte, troppe gatte da pelare per la poliziotta Claire Morgan. Fino a quando addirittura i fantasmi del suo passato non tornano a galla…