La Editrice Nord ha inviato nelle librerie il thriller La lettera perduta (The Mozart  Conspiracy, 2008) secondo romanzo dello scrittore Scott Mariani.

Abbiamo potuto apprezzare le doti dello scrittore nella Congiura Fulcanelli (The Fulcanelli Manuscript, 2007) pubblicato sempre dalla nord nel 2008. Era il suo romanzo d'esordio dove appariva per la prima volta il protagonista della serie Ben Hope. Questa serie è composta dai seguenti titoli: 

1. The Fulcanelli Manuscript - La congiura Fulcanelli

2. The Mozart Conspiracy - La lettera perduta

3. The Doomsday Prophecy

4. The Heretic's Treasure

5. The Shadow Project  (previsto per il corrente anno) 

Questa volta Ben Hope, ex militare delle SAS,  si troverà alla prese con un omicidio avvenuto alcuni secoli prima e la vittima era nientemeno che Wolfgang Amadeus Mozart. Ma Hope si trova anche alle prese con un complotto che ha già fatto una vittima, il fratello della bella Leigh Llewellyn una famosa soprano, e sua ex fiamma.

Oliver, suo fratello, è stato trovato morto, per la polizia è una morte accidentale, ma per Leigh è stato un assassinio e anche lei ha corso il pericolo di essere uccisa da una setta segreta che affonda le sue radici nella antica Massoneria e che già in passato si è macchiata dell'uccisione del grande compositore che ha lasciato una lettera segreta.

Oliver aveva trovato le tracce di tutto e messo le prove su di un CD  che ha consegnato alla sorella. Ora Ben Hope e Leigh sono inseguiti dai killer della setta e devono seguire labili tracce che li porteranno in un lungo giro per l'Europa per comporre un puzzle le cui tessere sono disseminate tra le guglie di Oxford e i canali di Venezia, tra i palazzi di Vienna e le montagne della Slovenia. Un percorso mortale per rivelare un segreto che ha attraversato i secoli.

Scott Mariani è nato a St. Andrews, in Scozia. Dopo aver studiato Lingue Moder­ne a Oxford, ed essersi laureato, ha svolto molti lavori fra cui il traduttore, il musicista, il giornalista freelance ed altro.

Conosce molto bene il nostro paese ed anche la Francia avendoci soggiornato diversi anni.

Ora, rientrato in patria, risiede nelle campagne del Galles e si dedica alla scrittura e nel tempo libero al jazz, all'astronomia e al restauro di vecchie motociclette.

Recentemente ha dato alle stampe il romanzo Uprising della serie Vampire Federation.

Un brano:

 

So che devo morire. Qualcuno mi ha dato dell'acqua toffana e ha calcolato il giorno preciso della mia morte, per la quale mi hanno commissionato un Requiem: è per me stesso che lo scrivo.

Wolfgang Amadeus Mozart

La quarta:

 

Il cadavere di Oliver Llewellyn giace river­so sulle sponde di un lago ghiacciato in Austria. Secondo la polizia, il celebre pia­nista ha bevuto troppo durante una festa ed è accidentalmente caduto in acqua. In­vece sua sorella Leigh, soprano di fama mondiale, è convinta che Oliver sia stato ucciso e, dopo aver sventato un tentativo di rapimento, teme di essere il prossimo obiettivo degli assassini. Perciò, confusa e spaventata, si rivolge alla sola persona di cui si può fidare: Ben Hope, amico ed ex compagno d'armi del fratello, ma anche l'uomo con cui lei ha vissuto una turbo­lenta storia d'amore. L'unica traccia per fa­re luce sul mistero sono le ricerche com­piute da Oliver per dimostrare che Wolf­gang Amadeus Mozart era un massone e che il geniale compositore era stato avvele­nato con dell'acqua toffana — una pozione letale molto in voga nel Settecento - per­ché aveva scoperto l'esistenza di un ordine occulto all'interno della stessa Massoneria. Una setta attiva ancora ai giorni nostri, co­me dimostra il CD che Oliver è riuscito a spedire alla sorella poco prima di morire e che contiene il video di un orrendo omici­dio rituale. Così, braccati da uomini senza volto e senza scrupoli, Ben e Leigh decido­no di seguire una catena d'indizi che li porterà da Oxford a Milano, da Vienna al­le montagne della Slovenia, per ritrovare un documento andato perduto da secoli: la lettera in cui Mozart annuncia la propria morte.

 

La lettera perduta di Scott Mariani (The Mozart conspiracy, 2008)

Traduzione Velia Februari, Editrice Nord, collana Narrativa 397, pagg. 361, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1608-6