Einaudi ha inviato in libreria un nuovo romanzo di Walter Mosley, il grande narratore afroamericano. Infatti con il titolo Un bacio alla cannella (Cinnamon Kiss, 2005) potremo leggere la decima avventura di Easy Rawlins, protagonista della serie ormai famosa nel mondo. Una serie iniziata nel 1990 con il romanzo Devil in a Blue Dress e che prosegue tutt'ora con un successo sempre crescente.

In Italia, vari romanzi di Walter Mosley sono stati tradotti da vari editori (Tropea, Fanucci, Marcos y Marcos). La Einaudi ha recentemente pubblicato due suoi romanzi: Volevo uccidere Johnny Fry romanzo che appartiene al filone erotico, e Little Scarlet della serie Easy Rewlins ed è precedente a Un bacio alla cannella.

L'autore nei suoi romanzi sa descrivere molto bene come si viveva nella Los Angeles degli anni '60 e certo la vita per un uomo di colore non era facile e il nostro protagonista tocca continuamente con mano il razzismo strisciante da parte dei bianchi. Nel presente romanzo Easy, per far fronte alle costose spese per la figlia ammalata, accetta un incarico che lo porterà fuori dalla sua amata/odiata città e si deve recare a San Francisco alla ricerca di un ricco avvocato e di una ragazza, sua amante, soprannominata Cinnamon.

Tra Figli dei Fiori, traffico di droga e malavita ne esce un romanzo che cattura l'attenzione del lettore sino all'ultima pagina.

Walter Mosley
Walter Mosley

Walter Mosley è nato a Los angelse nel 1952, figlio di un afroamericano che ha combattuto in Europa durante la seconda guerra mondiale e di una madre bianca di origine ebraica, ex programmatore di computer, ha pubblicato una lunga serie di romanzi di successo spaziando dal giallo d'epoca alla fantascienza, alla letteratura per ragazzi.

In Italia sono stati pubblicati vari suoi romanzi come: Il diavolo in azzurro e Delitto in rosso (Sonzogno); Farfalla bianca (Bompiani); Betty la nera, Un piccolo cane giallo e Il Viaggio (Marco Tropea);  La musica del diavolo (Marcos y Marcos); Futureland e Il dono del diavolo (Fanucci).

Ma la sua fama è legata soprattutto alla serie noir che ha per protagonista il detective Easy Rawlins, della quale Einaudi Stile libero ha già pubblicato Little Scarlet.

La quarta:

La rivolta razziale che ha sconvolto Los Angeles è ormai un ricordo, anche se vivo e doloroso, ma per Easy Rawlins la vita continua a essere complicata. Sua figlia è malata, e le cure per guarirla sono costose: troppo per un uomo che si divide tra mille lavori, tutti a tempo perso. Meglio tornare a fare il detective, per ritrovare un ricco ed eccentrico avvocato e la sua amante, una bellissima ragazza soprannominata Cinnamon, entrambi scomparsi. Per risolvere il caso, Easy dovrà lasciare l'amata e odiata Los Angeles, di cui conosce gli angoli più remoti, e tuffarsi nella San Francisco del Flower Power. Tra hippy, traffici di droga e criminali senza scrupoli, non sarà facile portare a termine la sua missione, e uscirne con l'anima immacolata.

Un bacio alla cannella di Walter Mosley (Cinnamon Kiss, 2005)

Traduzione Carlo Alberto Rizzi, Einaudi, collana Stile Libero noir, pagg. 305, euro 17,00

ISBN 978-88-06-19832-9