Una serie culto che ha stregato un’intera generazione a suon di Chi ha ucciso Laura Palmer? e considerata dalla critica come rivoluzionaria ed innovativa.

A vent’anni dalla prima messa in onda, arriva su Sci Fi (Steel – Premium Gallery sul DTT) I Segreti di Twin Peaks, telefilm nato dalla mente di David Lynch e Mark Frost, destinato a cambiare la storia della televisione.

L’appuntamento è a partire da lunedì 24 maggio alle 23.20 e poi ogni lunedì alle 22.40 con due episodi. La prima stagione è composta da 8 episodi.

Vincitore di tre Golden Globes nel 1991 - (Premio come miglior serie TV, Premio come miglior attore protagonista a Kyle MacLachlan, Premio come miglior attrice non protagonista a Piper Laurie), I Segreti di Twin Peaks divenne negli anni Novanta il telefilm di maggior successo con oltre 22 milioni di spettatori e il 33% di share negli USA.

Le atmosfere inquietanti, gli onirici paesaggi della mente, i singolari personaggi, sono parte del binomio sogno/incubo da sempre caro all’universo di David Lynch e del suo modo unico di trasportare lo spettatore dentro mondi ancora sconosciuti.

Al suo esordio I Segreti di Twin Peaks è stata definita “la capostipite delle serie di qualità" (La Stampa) nonché l’opera TV più avvincente nel rappresentare “un viaggio metafisico fra i segreti del Male” (Il Corriere della Sera).

Una giovane, Laura Palmer, reginetta della scuola e ragazza esemplare, viene trovata morta in circostanze sospette nella piccola cittadina di Twin Peaks. Un agente dell’FBI incaricato di investigare sul caso. Una serie d’indagini che portano alla luce segreti nascosti…

I Segreti di Twin Peaks

La scoperta del cadavere della liceale Laura Palmer getta un’ombra sulla ridente città di Twin Peaks. Chi ha ucciso Laura Palmer? E quali verità nasconde questo delitto irrisolto?

Sul posto arriverà l'agente speciale FBI Dale Cooper il quale scoprirà ben presto che la verità spesso si cela sotto un manto d’apparenze e che ognuno porta con sé un’identità nascosta e inquietante.

Curiosità

Kyle MacLachlan (l’Orson Hodge di “Desperate Housewives”) è uno degli attori preferiti da Lynch che con lui ha girato, tra gli altri, “Dune” e “Velluto Blu”. Nel telefilm è l’agente Cooper. La vera sorpresa della serie fu però Sheryl Lee (Laura Palmer), che in un primo momento avrebbe dovuto interpretare solo il cadavere ma che col tempo ebbe un ruolo ricorrente vestendo anche i panni della cugina del suo personaggio - la sua foto del liceo divenne uno dei simboli più riconoscibili del telefilm. Nel 1992 venne girato il film prequel della serie “Fuoco cammina con me” che racconta le vicende pregresse che portarono alla morte di Laura Palmer.