Un'ombra scura e inquietante si staglia nella notte sul muro di uno dei tanti vicoli della città vecchia. È questa l'immagine di grande impatto emotivo che annuncia Meranoir – Crime and thriller, la rassegna di incontri, ideata ed organizzata dalla biblioteca civica di Merano, che fra il 10 aprile ed il 7 maggio dedicherà una serie di appuntamenti ad un genere letterario caro a molti e che continua a riscuotere un successo indiscusso: il noir appunto. La rassegna porterà in riva al Passirio alcuni fra i più importanti esponenti del genere a livello europeo e dedicherà inoltre alcuni appuntamenti a quel singolare fenomeno letterario che è stato ed è tuttora la trilogia di Millenium del giornalista svedese Stieg Larsson.

Meranoir verrà ufficialmente inaugurata sabato 10 aprile con l'incontro con il generale Luciano Garofano, ex comandante dei RIS di Parma ed autore di numerosi libri sui più significativi casi di cronaca nera degli ultimi anni. Il generale Garofano, insieme a Paolo Cagnan, redattore del quotidiano Trentino e cronista di nera, racconterà di alcuni dei casi più inquietanti di cui il RIS si è occupato nell'ultimo ventennio ed analizzerà anche le nuove tecniche di indagine investigativa.

Di assoluto rilievo gli altri autori che nell'arco di cinque settimane la rassegna vedrà coinvolti (vedi programma allegato): dagli italiani Grazia VerasaniMaurizio Matrone e Marcello Fois (autore ormai ben noto anche oltre confine), al greco Petros Markaris (inventore del "Maigret greco") e il tedesco Sebastian Fitzek, per concludere con un giallista della nuova generazione di scrittori nordici: il norvegese Kjell Ola Dahl.

La trilogia di Millennium verrà celebrata con una mostra fotografica che ritrarrà i luoghi più significativi in cui i romanzi sono ambientati e che sarà allestita nei locali della biblioteca civica dal 29 marzo al 8 maggio, con la proiezione dei film tratti dai primi due capitoli della trilogia svedese e con un dibattito in cui questo fenomeno letterario, tradotto in oltre trenta paesi e che ha venduto finora oltre otto milioni di copie, verrà analizzato e discusso. Tutte le iniziative della rassegna sono a ingresso libero. 

Il programma:

http://www.gemeinde.meran.bz.it/it/attualita/285.asp?redas=yes&aktuelles_action=300&aktuelles_image_id=430085