Ottima notizia per i tanti lettori che amano la scrittrice Ruth Rendell, infatti è in libreria un suo recente romanzo: Portobello (Portobello,2010) pubblicato da Fanucci Editore che detiene i diritti per la pubblicazione dei suoi romanzi.

Ruth Rendell è ormai famosa in tutto il mondo come autrice di best sellers polizieschi, del mistero e romanzi psicologici e viene considerata una regina della narrativa del crimine.

In questo suo ultimo romanzo narra di un cinquantenne antiquario, Eugene Wren che un giorno per caso trova, vicino casa, una busta con dentro una consistente cifra in denaro

Invece di denunciare la cosa alla polizia scrive un biglietto cosi concepito:

"In  Chepstow Villas trovata una somma di denaro tra le ottanta e le  centosessanta sterline. Chi ha perso tale cifra si rivolga a questo numero telefonico".

Saranno due le persone che prenderanno contatto con lui, il vero proprietario dei soldi e chi spera di appropriarsene indebitamente, e di questi personaggi l'autrice descriverà in maniera superba i loro sogni, le ossessioni e i  problemi e anche se le  strade di questi tre personaggi (e dei loro cari) si incrociano per breve tempo, alla fine di rivelano essere invischiati in altri modi.

L'autrice è nata a Londra nel 1930, il suo nome completo è Ruth Barbara Grasemann Rendell, viene educata presso la County High School for Girls in Loughton, Essex, subito dopo lavora per vari anni come giornalista. Successivamente si sposa e trascorre circa dieci anni come casalinga.

Il suo esordio avviene con due racconti e poi, nel 1964 pubblica il suo primo romanzo poliziesco dal titolo Con la morte nel cuore (From Doon With Death), che introduce l'ispettore capo Wexford, il suo personaggio piú famoso, e lo scenario delle sue storie, la piccola città di Kingsmarkham.

Il protagonista di tante indagini è un burbero ma acuto ispettore che sarà anche ispiratore di riduzioni televisive.

Dal 1964 a oggi ha scritto circa cinquanta romanzi e con lo pseudonimo di Barbara Vine (il nome deriva dalla combinazione del suo secondo nome col cognome da nubile della nonna) ha scritto quattordici thriller di maggiore lunghezza e complessità. Molti suoi romanzi sono stati adattati per il cinema e la televisione, tra cui Carne Tremula di Pedro Almodovar, Il buio nella mente di Claude Chabrol e l'intera serie dell'ispettore Wexford per la bbc.

La Fanucci Editore ha già pubblicato:  La morte in versi, Con la morte nel cuore, La bottega dei delitti, I tredi­ci scaliniLa morte del testimone, Una fine in lacri­me, La verità nascosta e Il bosco maledetto.

Eugene Wren ha cinquantanni, una galleria d'arte nel cuore pulsante di Londra e un carattere riservato. Cerca in ogni modo di nascondere alla fidanzata Ella l'ossessione, apparentemente innocua, che lo costringe a una ricerca sempre più frenetica per le strade della città. Una mattina trova una busta contenente dei soldi. Per qualche ragione, invece di denunciare il fatto alla polizia, scrive un biglietto e lo attacca su un lampione vicino casa: Trovata in Chepstow Villas una somma di denaro tra le ottanta e le centosessanta sterline. "Chiunque abbia smarrito tale cifra si rivolga al numero sottostante."

Joel Roseman, uno strano giovane che indossa sempre lenti scure e vive a spese del padre ricco, è il vero proprietario di quei soldi; tuttavia sarà Lance Platt, disoccupato cronico e ospite indesiderato del religiosissimo zio Gib, a bussare alla porta di Eugene, nella speranza di aver finalmente incontrato l'occasione giusta. Ma a Portobello Road gli equivoci e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, ed è proprio quando le vicende sembrano risolversi con certezza, che il lato misterioso e imponderabile della vita prende il sopravvento.

 

Portobello di Ruth Rendell (Portobello, 2010)

Traduzione Alessia Donin, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 309,  euro 17,00

ISBN 978-88-347-1571-0