Dal 21 di gennaio è in libreria il romanzo di Javier Calvo dal titolo Mondo meraviglioso (Mundo maravilloso, 2007).

Di questo autore è il secondo romanzo che viene tradotto in Italia in quanto già nel 2006 era stato pubblicato il romanzo Il dio riflettente. Mostri spaventosi e superfreaks (Isbn edizioni).

Mondo Meraviglioso è stato il primo romanzo di Calvo a essere stato tradotto in Inghilterra ottenendo un grande successo, è una frenetica e grandiosa commistione di drammi familiari, storie di rivolta e insieme un mystery surreale, che vede tra i suoi protagonisti il grasso scagnozzo di un criminale, ossessionato dai fumetti, una ragazzina di dodici anni fissata con Stephen King, un antiquario sentimentale preso da folli ricerche e un criminale con un debole per i cappotti da donna.

Nel romanzo siamo a Barcellona, Lucas Giraut, il protagonista ha trenta anni, commercia in antichità con problemi emotivi e di relazione con il padre e nella speranza di essere quel figlio che suo padre si aspettava che diventasse,  si aggrega a un gruppo di ladri di rock psichedelico e falsari fanatici che si fanno chiamare "Il Down With the Sun società".

La sua migliore amica è la sua vicina Valentina, una dodicenne orfana di padre che si dichiara la maggiore esperta vivente su Stephen King (ed estratti dei romanzi di King sono sparsi in tutto il romanzo). Molti riferimenti si trovano anche al rock psichedelico e all'heavy metal, ai film horror e ai fumetti di supereroi, mentre la trama, dotata di una patina violenta alla Quentin Tarantino, si dipana. Surreale, sexy, selvaggiamente divertente.

Javier Calvo è nato nel 1973 a Barcellona. È laureato in giornalismo, è traduttore di Ezra Pound, David Foster Wallace, J.M. Coetzee, Chuck Palahniuk e Patrick McGrath. Ha esordito nel 2001 con la raccolta di racconti Risas Enlatadas e collabora come critico letterario per il quotidiano spagnolo El País. Il suo romanzo Il dio riflettente è stato tradotto in dieci Paesi. Questo Mondo Meraviglioso è stato pubblicato in America e Inghilterra, oltre a Francia e Spagna, riscuotendo un enorme successo di critica.

Javier Calvo collabora regolarmente come sceneggiatore con il regista Roger Gual, con il quale ha firmato varie sceneggiature.

Un brano:

«La psicologa della scuola mi ha proibito di leggere il nuovo romanzo di Stephen King» prosegue Valentina Parini. Il suo corpo preadolescenziale, magro e con braccia e gambe esageratamente lunghe, contrasta con un viso tondo dai lineamen­ti minuti che fa pensare a certe scimmie tropicali arboricole. Il suo naso è così pic­colo che a Giraut sembra davvero un pro­digio della forza di gravità che possa soste­nere gli occhiali infantili di plastica verde. «Dice che può rivelarsi molto negativo per me. Ha mandato un biglietto alla mia tutor e un altro a mia madre.» Le sue labbra sot­tili si arricciano in una smorfia schifata. «Ha avvertito persino l'allenatrice di pallaca­nestro, duella gran puttana.» Seduto sulla sua sedia da giardino Lucas Giraut, trentatré anni, estrae una sigaretta da un portasigarette d'argento con incise le iniziali LG che tiene sempre nella tasca interna della giacca. Il completo che indos­sa oggi è un completo di Lino Rossi grigio scuro a righine rosse. Si accende la siga­retta, stringendo gli occhi un po' stolidi dalle sopracciglia sottili e rade. La psicolo­ga della scuola di Valentina Parini è uno degli argomenti di conversazione più fre­quenti delle riunioni serali che Valentina e Giraut celebrano nel giardino del palazzo ducale. La relazione clinica di Valentina con la psicologa scolastica risale all'epoca del­l'episodio della sua vita conosciuto negli ambienti accademici come la Disavventura della Lezione di Spagnolo.

 

C'è un lato della storia, quello di Camber Sands, Inghilterra, dove nel 1987 esplode una bomba in un edificio che si chiama come un celebre disco dei Pink Floyd. È la vicenda di Lorenzo Giraut, trafficante di antiquariato, che non si avvicina mai alle finestre, ha un Club con due fratelli che non sono fratelli e un Appartamento misterioso. Poi c'è l'altro lato della storia, quello di Barcellona, dove nel 2006 Lucas Giraut, il figlio di Lorenzo, si mette in affari col proprietario di un locale notturno e trascorre le serate a chiacchierare in giardino con Valentina, alunna problematica del liceo italiano autonominatasi la Principale Esperta Europea dell'Opera di Stephen King. È un racconto di vendetta, lavori sporchi, violenza, inganni e autoindulgenza. Infine c'è il punto di contatto tra i due lati della storia: un sogno, in cui Lucas cerca di ricostruire la vita di un padre che non ha conosciuto e affrontare una madre che non esprime emozioni. Attraversando visioni oniriche e inequivocabili realtà, Lucas incontra molti personaggi, ognuno indispensabile per arrivare al senso ultimo della storia, ognuno alla ricerca della soluzione per la propria solitudine e il proprio dolore, ognuno interiormente figlio senza genitori.

 

Mondo meraviglioso di Javier Calvo (Mundo maravilloso, 2007) - Traduzione Raul Schenardi, Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 582, euro 19,00 - ISBN 978-88-347-1564-2