Si chiama Baloo (in omaggio all'orso creato nel Libro della giungla scritto da Rudyard Kipling) il primo MursiaPasspartù, un Tir che si apre e diventa uno spazio-libreria con migliaia di volumi, postazioni di gioco, computer per scrittura individuale e collettiva, schermi, sistema audio e persino un angolo per presentazioni e aperitivi. Sarà possibile acquistare i libri ma anche assistere a eventi culturali e letterari, conferenze e workshop.

Dal 16 gennaio 2010 MursiaPasspartù partirà per un tour che toccherà piccole e medie città italiane per un viaggio culturale di oltre 2000 chilometri.

Prima tappa del tour è Crema, dove MursiaPasspartù si fermerà fino al 31 gennaio in piazza Duomo. Ci saranno presentazioni - come quella con Carlo Lucarelli domenica 24 gennaio - incontri per le scuole e giochi. Il Tir proseguirà poi il suo viaggio toccando luoghi come Arona, Carpi, Rovigo, Sesto Fiorentino, Peschiera del Garda, Lovere, Cervia e la riviera romagnola, Cittadella, Calci, Pompei, Latina, Mondovì; tappe speciali previste a Bergamo per l’Adunata nazionale degli alpini, a Torino per il Salone internazionale del libro, a Lerici per la rassegna Lerici legge il mare e a Genova per il Salone nautico.

L'evento è realizzato in collaborazione con Nintendo, che avrà tre postazioni a disposizioni dove 12 giocatori potranno mettere alla prova la propria elasticità mentale con i misteri del Professor Layton o con i test di Brain Training, e con Bmw grazie alla quale sarà possibile il freebook, ovvero racconti di grandi scrittori offerti gratuitamente.

http://www.mursia.com