In libreria un volume di grande formato dal titolo Alla ricerca del tesoro di Toth di Oldrich Ruzicka, rivolto a giovani lettori che vogliono far uso della propria intelligenza per arrivare a trovare il favoloso e leggendario  tesoro e dei libri della conoscenza del dio Toth.

Nel romanzo il piccolo lettore seguirà le avventure dei protagonisti, John Howard e di suo figlio Dan che in terra di Egitto seguendo le indicazioni di un papiro da loro ritrovato durante degli scavi, arriveranno sino al tesoro anche se misteriosi individui cercheranno in ogni modo di impedire che ciò avvenga.

Nel contempo, il lettore seguendo le indicazioni che troverà nel taccuino (allegato al volume) dell'archeologo John Howard e i tanti indizi, carte, bigliettini, disseminati nel volume potrà fare lo stesso percorso e trovare il tesoro. Il volume contiene addirittura un forziere che si apre solo posizionando una ruota su determinate figure.

Inoltre il lettore troverà moltissime informazioni sulla vita degli uomini nell'Antico Egitto, come veniva eseguita la mummificazione, chi erano i faraoni, i loro dei, il tempio di Abu Simbel e molto altro.

Sicuramente un volume che stimolerà la curiosità dei giovani lettori ma anche molto interessante per i più grandi.

Di seguito riportiamo una parte del prologo:

Permettetemi di raccontarvi la storia del mio caro amico John Howard e di suo figlio Dan. Voglio descrivervi eventi che, nel corso di una sola settimana del settembre del 1931, cambiarono la loro vita in maniera radicale.

--:--

Proprio all'inizio dell'intera catena di eventi c'è stato questo piccolo rotolo di papiro. Quando John lo scoprì durante uno scavo a Giza, non poteva immaginare quale ruolo di grande importanza avrebbe avuto nella sua vita. Allora non lo conservò insieme al resto dei ritrovamenti dello scavo, che dopo sarebbero stati attentamente

Prima di iniziare la storia vera e propria, c'è un'altra cosa che dovrei menzionare. È il taccuino da archeologo di John, che aiutò il mio amico a risolvere i diversi enigmi che gli ostacolavano la strada in quella fatidica settimana. Il mio racconto sarebbe incompleto se mi dimenticassi di includere il taccuino. Lo troverete nella tasca della pagina a fianco; fidatevi, ne avrete bisogno a mano a mano che procederete nella lettura.

Se desiderate sperimentare in prima persona alcuni dei fatti descritti qui, dovrete cercare di risolvere tutti gli enigmi proprio come gli eroi della storia. Nelle tasche con l'immagine dello scarabeo troverete le soluzioni ai quesiti che non sarete riusciti a risolvere da soli, ma io ho fiducia che li userete solo in casi estremi. Ho integrato il racconto dei miei amici con alcuni fatti interessanti che sono collegati alla storia e che vi aiuteranno  comprendere ogni cosa nel suo contesto.

Questo è sufficiente a titolo di introduzione: il nostro racconto d'avventura e mistero può cominciare. Vi auguro in anticipo buona fortuna, poiché in compagnia di John e Dan Howard vi state per imbarcare in una spedizione lungo il vivificante fiume Nilo e tra i più bei monumenti che questa regione può offrire.

 

Alla ricerca del Tesoro di Toth di Oldrich Ruzicka (2009)

Traduzione Marta Corsi, La Nuova frontiera, pagg. 48, euro 28,00

ISBN 978-88-8373-134-1