teatro in breve

Radio Notizie Gravissime: Amici ascoltatori anche oggi abbiamo una notizia gravissima in esclusiva! Il re dei surgelati è stato ritrovato cadavere nella cella frigorifero numero 17 del suo stabilimento. Il caso è stato affidato all'espertissimo commissario Secondo Perenne.

commissario Eugenio Barzocco: Complimenti per la promozione, Secondo! Che dici, faccio la richiesta di pensione anticipata?

vice-commissario Perenne Secondo: Commissario, li conosce quelli della stampa. Mi ha chiamato questo giornalista e...

commissario Eugenio Barzocco: Quello che non mi spiego è come mai sul luogo del ritrovamento di un cadavere, per giunta una cella frigorifero, ci sia una radio accesa.

vice-commissario Perenne Secondo: L'ho portata io, commissario. Proprio per sentire se riportavano in modo corretto le mie dichiarazioni. Ora però se la vedranno con me!

commissario Eugenio Barzocco: Si, magari tra mezz'ora. Dopo che avrò risolto il caso.

vice-commissario Perenne Secondo: Si, signore.

agente scelto Percaso Pasquale: Commissario, c'è il principe dei surgelati... cioè, volevo dire, c'è il figlio del re dei surgelati.

commissario Eugenio Barzocco: Fallo passare, così chiudiamo questa storia, che qui fa freddo e non voglio prendermi un raffreddore.

principe dei surgelati: Alla fine lo ha fatto!

commissario Eugenio Barzocco: Fatto cosa?

principe dei surgelati: Suicidarsi chiudendosi nella cella frigorifero n.17 dell'azienda per la vergogna di doverla cedere all'emiro che vuole trasferire la produzione nel suo paese dove attiverà la prima catena del freddo nel deserto.

commissario Eugenio Barzocco: Principe, si calmi e riprenda fiato.

Radio Notizie Gravissime: Un aggiornamento sulla morte del re dei surgelati. L'emissario dell'emiro che voleva acquistare l'azienda ha appena dichiarato che non sono più interessati alla catena del freddo. Con quei soldi compreranno una squadra di calcio inglese. Stiamo cercando di contattare il principe dei surgelati per una dichiarazione, visto che lui era il principale fautore della vendita all'emiro, motivo per cui era in profondo disaccordo con il padre.

commissario Eugenio Barzocco: vice-commissario Secondo, allora? Questa radio?

vice-commissario Perenne Secondo: Mi scusi commissario. La spengo subito.

commissario Eugenio Barzocco: Si, tanto non ci serve più. Allora, principe. Cos'è questa storia del disaccordo con il re?

principe dei surgelati: Fallimento, commissario! Solo l'emiro poteva salvarci. Ma mio padre non voleva sentire ragioni. Gli ho chiesto di vederci qui nella cella n.17, la sua preferita, per parlarne a mente fredda.

commissario Eugenio Barzocco: Ma lui le ha confermato che avrebbe preferito fallire piuttosto che vendere all'emiro.

principe dei surgelati: Si commissario, ma come lo sa?

commissario Eugenio Barzocco: Caro principe, un bastoncino di pesce surgelato + un bastoncino di pesce surgelato fa 2 bastoncini di pesce surgelati.

agente scelto Percaso Pasquale: Commissario, quelli della scientifica dicono che non c'è nemmeno un'impronta della vittima sulla porta della cella frigorifero.

commissario Eugenio Barzocco: Scommetto invece che le sue di impronte, caro principe, ci sono. E, se i bastoncini di pesce non mi ingannano, lei all'ennesimo no di suo padre, lo ha suicidato con fredda determinazione chiudendolo nella cella frigorifero n.17, la sua preferita.

Radio Notizie Gravissime: Fonti certissime ci hanno rivelato che la polizia è sul punto di arrestare il principe dei surgelati per l'omicidio del re dei sugelati. Stiamo cercando di metterci in contatto con il brillante commissario Secondo Perenne per avere conferme, in esclusiva, direttamente dal luogo della tragedia.

principe dei surgelati: Ma... commissario?

commissario Eugenio Barzocco: Caro principe, le do un consiglio: se la tenga buona la stampa. Se tutto va bene tra una quindicina di anni uscirà di prigione, la stampa tornerà a parlare di lei, la tv le offrirà un ruolo nel reality più popolare del momento e lei diventerà più famoso dell'emiro.

principe dei surgelati: Ok, commissario, mi ha convinto; confesso.

agente scelto Percaso Pasquale: Commissario, ha telefonato il magistrato Altero Risolvo. Dice che è bloccato sulla tangenziale, ma arriva.

Radio Notizie Gravissime: Amici ascoltatori, che soddisfazione darvi certe notizie prima di tutti gli altri! Restate in ascolto perchè da un momento all'altro potremmo avere con noi il commissario Secondo Perenne in diretta telefonica dalla cella frigorifero.

commissario Eugenio Barzocco: Molto bene. Allora, vice-commissario Perenne Secondo... tu adesso ti metti qui buono-buono ad aspettare il magistrato Altero Risolvo. Fate tutte le scartoffie che servono e io poi con calma domani vi metto tutte le firmette. Principe, ci vediamo al processo e poi mi raccomando lo vinca quel reality che io già faccio il tifo per lei. Et.. et.. et... etcìììì!

vice-commissario Perenne Secondo: Salute! Commissario!

commissario Eugenio Barzocco: Mi dispiace per te, Secondo. Stai fresco se aspetti che io vada in pensione. Mantienili i tuoi buoni rapporti con la stampa; magari la tv ti propone di fare un reality.

 

(ispirato al Lufock Holmes di Pierre Henry Cami)

Akio è il blogger che cura da sei anni il blog sulla tv http://carotelevip.splinder.com/ (lettere agrodolci e confidenziali ai personaggi della televisione italiana). Caro televip è indicizzato dai pià importanti aggregatori di news on line (attualmente è al 30esimo posto nella classifica wikio/tempo libero). È tra i più citati nella rubrica Il blob del blog di Vittorio Zincone sul Corriere della Sera - Magazine. Nel 2009 è stato nominato tra i 5 migliori blog televisivi ai Macchianera Blog Award. Sta curando il blog di "Ci metto la firma!" il libro di Mariano Sabatini sulla gavetta dei giornalisti famosi (cimettolafirma.wordpress.com). Nel 2009 ha partecipato al concorso di poesia giallo-noir indetto nell'ambito del festival di letteratura giallo-noir la Passione per il delitto. Booksweb.tv ha pubblicato numerosi video-letture di Akio nella sezione bookspeople. Scrive microgialli comici da sms ed è autore dei casi lampo del commissario Eugenio Barzocco già pubblicato da thrillermagazine.it e da Giallo&co.