Ilaria Alpi si occupa di una nave che fa la spola tra la Somalia e l'Italia con carichi non bene identificati. Tornata a Roma, sente la necessità di indagare ancora e chiede di andare in Somalia. Ottenuto l'incarico, sia pure con un badget estremamente ridotto, chiama l'operatore Miran Hrovatin e insieme arrivano in Africa. In breve Ilaria ricostruisce i fatti: su quella nave come su altre ci sono rifiuti tossici di scarico e scorie radioattive, un traffico che si intreccia con quello delle armi vendute dall'occidente ai somali per la loro guerra. La vocenda parte dall’intervista chiave del sultano di Bosaso, spostandosi poi ad un diplomatico italiano: è quindi il momento di fare i nomi di chi è coinvolto in queste “operazioni”. Per realizzare il servizio su tutti questi avvenimenti, Ilaria e Miran vanno a Mogadiscio. Ma al loro arrivo troveranno un commando pronto ad eliminarli.

Ilaria & Miran – Alla ricerca della verità è un film a disegni animati, interamente realizzato a mano in cel-animation, senza utilizzo di CGI (computer generated imagery),

ma con supporto di cinepresa virtuale (che permette la "tridimensionalizzazione" dei fondali tutti dipinti a mano), incentrato sulle vicende del noto caso Ilaria Alpi, pensato come supporto didattico/educativo indirizzato ai ragazzi/e delle scuole medie inferiori e superiori, della durata di 40 minuti, del quale sono stati prodotti autonomamente i primi 10 minuti, utilizzando come doppiaggio provvisorio le vere voci dei protagonisti.

L'intento è quello di realizzare un prodotto di stampo artistico-artigianale (nella miglior tradizione artistica che contraddistingue all’estero il ns. paese), per tematiche del tutto innovativo in questo settore (non è mai stato realizzato un cartoon di questo tipo), non di mero intrattenimento, ma che utilizza l'animazione come mezzo ideale per far conoscere/ricordare agli adolescenti di oggi storie italiane realmente accadute, di interesse storico e culturale, che per motivi di età altrimenti ignorerebbero, ed interamente made-in-Italy.

L'idea originale – iniziata un anno fa – era quella di partire subito con i lavori, fiduciosi che nel frattempo si sarebbe affiancato qualche produttore a sostenere la produzione del film.

Ma ad un anno di distanza i lavori sono stati interrotti ad un quarto della produzione per mancanza di fondi e di interesse da parte delle major, come ad esempio in occasione del Cartoons On The Bay (sezione Pitch Me) dello scorso anno, al quale il progetto fu rifiutato dalla giuria (e quindi anche da Rai Fiction), che rifiutò di fornirne le motivazioni.

Ilaria & Miran – Alla ricerca della verità

autore: Marco Giolo

produzione: studio Marco Giolo

http://www.marcogiolo.com/

genere: Storico, drammatico, guerra

target: da 11 a 19 anni

numero episodi: 1

Dati tecnici

Formato: mediometraggio

Durata: 40 minuti c.a (escluso making of)

Quantità: 1

Tecnica: cel-animation

Diffusione: video (telediffusione, dvd, Blu-Ray)

Aspect ratio: 16:9 (wide-screen)

Audio: stereo Dolby Surround

Codifica: pal (Italia)