La Giano edizioni continua ad introdurre nel panorama letterario nuove interessanti voci. Questa è la volta dello spagnolo Marc Pastor e del suo romanzo La Maledetta (vincitore del Premio Crims de Tinta), una storia vera e terribile, che colpisce nei meandri più profondi della psiche e della coscienza umana.

Nella città di Barcellona da tempo scompaiono bambini, figli di prostitute che non osano denunciare i rapimenti alla polizia. Le voci popolari si fanno sempre più consistenti, finché un ispettore, Moisès Corvo, un uomo risoluto e dai modi spicci, non comincia a interessarsi al caso.

Le indagini di Corvo vanno da un postribolo di lusso, il Xalet del Moro, al Casin de l'Arrabassada, che serve da copertura per un giro di corruzione di minori, passando per osterie, teatrini, ambulatori di medici un po’ strambi e case molto fatiscenti...

I capi della polizia allontanano dal caso l’investigatore e il suo collega, Juan Malsano, con la scusa che, visto che non c’è stata nessuna denuncia, non successo nulla, ma Corvo e Malsano non accettano la decisione e continuano a fare domande inopportune…       

Il romanzo è basato su un fatto reale che sconvolse la Barcellona dei primi del ‘900 e che ebbe come protagonista la famigerata Vampira del Carrer Ponent, Enriqueta Mart Ripollès, che al processo dovette difendersi dall’accusa più infamante: aver utilizzato il sangue, le ossa e le viscere dei bambini uccisi per creare unguenti e intrugli da vendere ai ricchi come prodotti di bellezza. Un’autentica maledetta: una prostituta, una ladra e un’assassina.

Marc Pastor – Barcellona (1977). Laureato in Criminologia e Politica Criminale, criminologo al servizio dei Mossos d'esquadra, la Polizia autonoma di Barcellona, ha inoltre pubblicato Montecristo (2007), romanzo di avventure belliche che condivide il mondo e alcuni personaggi de La maledetta. In Spagna La maledetta ha ottenuto uno straordinario successo di critica e di pubblico

L’autore spagnolo sarà presente quest’anno alla VIII edizione di La passione per il delitto, Festival di letteratura poliziesca a pochi chilometri da Milano.  Pastor incontrerà per la prima volta il pubblico italiano Domenica 11 Ottobre, Ore 15.30 a VILLA GREPPI, insieme a Juan Aparicio-Belmonte, con la presentazione del giornalista Beppe Ceccato.