Dopo i giallisti nordici dello scorso anno il 2009 al Festivaletteratura di Mantova è stato l’anno del giallo mediterraneo, limitatamente ai paesi europei. Sono intervenuti due autori barcellonesi, Alicia Gimenez Bartlett e Francisco Gonzales Ledesma, il siciliano Santo Piazzese, il greco Petros Markaris e un reading con musica con Gianmaria Testa e Giuliana Zucconi per ricordare Jean-Claude Izzo.

Alicia Gimenez Bartlett è una presenza assidua e molto gradita al Mantova. Il cortile della cavallerizza del palazzo ducale era pieno all’inverosimile e  Alicia è stata subito osannata dal pubblico come una star della TV. 

Il biologo palermitano Santo Piazzese nel giardino di Palazzo d’Arco, ci parla della differenza fra noir nordico e noir mediterraneo, fra romanzi di luce e romanzi di tenebra.

In un Testro Ariston gremitissimo il greco Petros Markaris intrattiene il pubblico parlando dei suoi personaggi, della Grecia,  di Brecht e di Anghelopulos..

Al liceo Virgilio Francisco González Ledesma è intervistato da Luca Crovi.

Ledesma è un signore cortesissimo e molto generoso con il pubblico.

Al Teatro Bibbiena Giuliana Zucconi e Gianmaria Testa ricordano Jean-Claude Izzo con letture sul tema dell’essere migrante.

Il servizio integrale a cura di Susanna Daniele in rubriche/8637