Per tre venerdì (25 settembre, 23 Ottobre e 20 Novembre 2009) tutti i buongustai con la stoffa del detective potranno cimentarsi nella soluzione di un intricato caso investigativo, allietati da una cena in cui piatti e prodotti tipici pavesi si mescoleranno a quelli piacentini e tortonesi in un continuum tipico di questo lembo di Lombardia stretto tra Emilia e Piemonte. Ad ogni serata sarà inoltre associata una presentazione da parte delle aziende produttrici dei vini e dei salumi in degustazione durante la cena.

Il tema enogastronomico delle varie serate verrà ripreso nella trama, ogni volta diversa, di un giallo messo in scena da una compagnia di attori specializzati nell’improvvisazione e nell’animazione comica, assicurando così l’atmosfera cabarettistica dello spettacolo. Il pubblico, diviso in tavoli-squadre, dovrà dipanare la matassa degli indizi che verranno messi a sua disposizione durante la serata o che potrà procurarsi direttamente interrogando i sospetti, per individuare il vero colpevole  e guadagnarsi  così un premio costituito da prodotti tipici e pubblicazioni sul territorio.

Le serate di Invito a cena con delitto 2009 si svolgeranno rispettivamente a Casalnoceto, Rivanazzano e Santa Giuletta e verranno ospitate da tre ristoranti famosi per ambientazione e qualità della cucina. L’inizio delle serate è previsto per le ore 20:45.

Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione possibilmente con almeno una decina di giorni di anticipo rispetto alla data di ciascuna cena.

Le prenotazioni o le richieste di informazioni possono essere effettuate contattando l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx di Salice Terme (PV), ideatrice ed organizzatrice della rassegna.

E-mail: calyx_pv@alice.it

Per informazioni più dettagliate, per i menu e i ristoranti vvisitate il sito:

http://www.calyxturismo.blogspot.com

Associazione Calyx è nata con lo scopo di promuovere l'Oltrepo Pavese tramite le sue eccellenze enogastronomiche collegandole sempre con storia cultura ed anche ad un approccio più squisitamente naturalistico del territorio.