In libreria La tomba di ghiaccio (The Charlemagne Pursuit, 2008) di un autore, Steve Berry, che in pochi anni si è conquistato un posto di primo piano nel campo dei thriller e dei romanzi avventurosi e anche nel nostro paese ha un grande seguito presso i lettori che apprezzano i suoi romanzi che contengono una miscela esplosiva di missioni segrete, civiltà scomparse, importanti personaggi storici realmente esistiti con relativi enigmi sulla loro vita e molta, moltissima avventura.

La tomba di ghiaccio è la quarta avventura di un personaggio che ormai il lettore conosce bene: Cotton Malone, un ex agente del dipartimento di giustizia americano che dopo un’esistenza densa di pericoli e sempre al limite della legalità ha scelto di mettersi a riposo e vorrebbe vivere tranquillamente nella sua libreria antiquaria a Copenhagen.

Le precedenti avventure di Cotton Malone sono state raccontate nei romanzi  L’ultima cospirazione, Le ceneri di Alessandria e L’ombra del leone. Sono avventure mozzafiato, nelle quali l’ex agente deve affrontare grandi pericoli, trovare manufatti che vengono dal passato e scoprire segreti tenuti nascosti per secoli e magari sorvegliati da mistiche società segrete con affiliati disposti a tutto.

Questa volta Cotton Malone vuole chiarire il mistero della morte di suo padre il comandante Forrest Malone che non è scomparso in un normale pattugliamento con il suo sottomarino ma durante una missione segreta sotto i ghiacci dell’Antartico.

Steve Berry dopo aver praticato, con successo, per più di venti anni, la professione di avvocato ha poi deciso di dare sfogo alle sue due grandi passioni, la Storia e la narrativa, pertanto all’inizio degli anni ’90 inizia a dedicare molto tempo alle ricerche e alla scrittura.

L’autore racconta di aver ricevuto moltissimi rifiuti dai tanti editori a cui inviava i suoi manoscritti, poi ha trovato un editore che ha capito le sue grandi doti di narratore e infatti ora ogni suo romanzo diventa un bestseller.

L'autore scrive dei thriller avventurosi sempre con molti e precisi riferimenti storici, trame lineari, personaggi ben delineati e colpi di scena che tengono sempre vivo l'interesse del lettore.

Cotton Malone è sempre stato convinto che suo padre, il comandante Forrest Malone, fosse morto in un incidente avvenuto nel 1971 a bordo del Blazek, un sottomarino nucleare di pattuglia nel Nord Atlantico. Ma quando Stephanie Nelle, il suo ex capo al dipartimento di Giustizia, gli procura il riservatissimo dossier sul padre, la verità che emerge è sconcertante: il sottomarino era impegnato in una missione segreta sotto i ghiacci antartici e la fine dell’equipaggio è tuttora avvolta nel mistero. Un mistero che Malone non è l’unico a voler risolvere. La rotta del Balzek, infatti, era stata stabilita seguendo le criptiche indicazioni contenute in un manoscritto trovato all’interno della tomba di Carlo Magno, lo stesso manoscritto che aveva spinto alcuni ufficiali nazisti a mettersi sulle tracce di una civiltà perduta e depositaria di conoscenze straordinarie. Quindi la marina degli Stati Uniti non solo ha organizzato, nel tempo, varie operazioni top secret per realizzare un progetto nazista, ma ancora oggi l’ambizioso ammiraglio Langford Ramsey intende impedire con ogni mezzo – lecito e illecito – che quella ricerca riprenda. Così, seguendo indizi che lo porteranno da un’antica cattedrale tedesca alle rovine di una fortezza francese, dal Pentagono sino all’Antartide, Malone dovrà affrontare la sua missione più pericolosa, destreggiandosi fra traditori, bugiardi e assassini. Perché stavolta la posta in gioco non è soltanto la sua vita, ma anche l’onore del proprio Paese e di suo padre.

La tomba di ghiaccio di Steve Berry (The Charlemagne Pursuit,2008)

Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 372, pagg. 540, euro 19,60 - ISBN 978-88-429-1628-4