Sono stati scelti sabato 11 luglio, i finalisti dell’edizione 2009 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, al termine della votazione pubblica da parte della giuria composta da Alessandro Perissinotto (presidente), Valerio Calzolaio, Severino Colombo, Enrico Marro, Lia Volpatti, con la presentazione di Alessandra Casella.

 

La selezione è avvenuta durante la cerimonia svoltasi a Villa Monastero di Varenna (Lc). Il Premio è promosso dalla Provincia di Lecco e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori i Confindustria Lombardia con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.

Questa la classifica:

Luca Poldelmengo, Odia il prossimo tuo, Kowaslki

Bruno Morchio, Rossoamaro, Garzanti

Arturo Buongiovanni, Intendo rispondere, Donzelli

Elisabetta Bucciarelli, Femmina de luxe, Perdisa

Marco Videtta, Un bell’avvenire, Edizioni e/o

La seconda fase del premio, in cui sarà proclamato il vincitore, prevede il coinvolgimento della giuria popolare: 100 lettori, sorteggiati tra coloro che si sono iscritti attraverso il sito del premio. I lettori ricevono i libri dei cinque finalisti e li votano entro la serata del 2 ottobre, quando al Teatro della Società di Lecco, avverrà lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore della quinta edizione, durante una  serata pubblica.

In quell’occasione sarà anche annunciato il vincitore della sezione Raffaele Crovi, dedicata all’opera prima. Quest’anno sono 27 i titoli in concorso, e saranno votati durante l’estate dai cinque componenti della Giuria dei Letterati.

L’incontro con il pubblico dei cinque finalisti avverrà a Villa Greppi di Monticello Brianza domenica 4 ottobre, durante la rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto.

Agli autori finalisti sarà assegnato un premio così ripartito:

quarto e quinto classificati: 1000 euro, secondo e terzo classificati: 3000 euro.

vincitore: 6000 euro.