E' iniziata la fase finale del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

Domenica 5 luglio, nell'ambito di una bella serata organizzata dalla Fondazione Città di Camaiore al bagno Isonzo di Lido, i trentun giurati hanno ritirato i libri dei tre finalisti. Libri che leggeranno durante l'estate per poi pronunciare il verdetto durante la serata conclusiva del 29 agosto al Teatro dell'Olivo di Camaiore.

In precedenza ci sarà anche una serata - incontro con i tre scrittori finalisti in programma venerdi 28 agosto alla Badia di Camaiore.

Sono intervenuti il presidente della Fondazione Città di Camaiore, Maria Vecoli, il direttore generale Alvaro Marchetti e Giampaolo Simi, consulente tecnico del Premio. Ospite il colonnello Luciano Garofano, comandante del R.I.S. di Parma, che ha parlato  di numerosi fatti di cronaca, dalla strage di Capaci al caso del serial killer Donato Bilancia.  Un autentico investigatore di grande esperienza che ha introdotto il pubblico nell'atmosfera del giallo dell'estate di Camaiore. Un investigatore che ha anche saputo raccontare in maniera coinvolgente e in presa diretta le tecniche investigative che nella fiction appassionano i lettori di Kay Scarpetta o i fedelissimi di CSI.

Al termine della serata i libri finalisti  sono stati consegnati  ai trentuno giurati.  I libri sono quelli di Alberto Custerlina - Balkan Bang (Perdisa) - giuria web per l'opera prima, Donato Carrisi - Il Suggeritore  (Longanesi) - giuria delle librerie,  Gianfranco Nerozzi - Il cerchio muto (Nord), giuria esperti e giornalisti. 

La serata ha visto l'applaudita esibizione del Michela Lombardi Trio. Con Michela Lombardi – voce, Alessio Bianchi al  filicorno e trombone  e Piero Frassi al piano elettrico.