Con il romanzo Va in scena il delitto (When Day Breaks, 2007) la scrittrice Mary Jane Clark ci conduce nel variegato e brillante mondo delle star del giornalismo televisivo.

Mary Jane Clarke, è la nuora della celebre Higgins Clark, è una scrittrice di successo e i suoi romanzi gialli sono dei best seller che vengono tradotti in moltissimi paesi.

L'autrice è produttrice presso la CBS News di New York dove nel 1976 ha iniziato la sua carriera dopo aver ottenuto una laurea in giornalismo e scienze politiche. Conoscendo molto bene il mondo del giornalismo televisivo, tutti i suoi romanzi hanno sempre come sfondo questo ambiente.

Sino a oggi ha scritto undici romanzi e, tutti sono regolarmente entrati nelle classifiche dei best seller e sono stati tradotti in ventitre paesi.

Anche in questo romanzo siamo nell'ambiente del giornalismo televisivo, una bella, ricca e famosa star delle notizie viene trovata morta sul fondo della piscina e c’è il forte dubbio che possa essere stata uccisa e i sospettati sono molti.

Parallelamente alle indagini della polizia, un'altra giornalista molto nota in tv apre una sua inchiesta con l'aiuto di vari collaboratori. Vengono raccolti molti elementi e la lista dei possibili assassini si allunga di molto, con il killer che si prepara a uccidere di nuovo.

Un romanzo di grande suspense, dove con il classico fascino alla Christie tutti sono dei potenziali sospetti.

In Italia sono stati già pubblicati due suoi romanzi: Detective per amore e Danzando nel buio, entrambi pubblicati da Corbaccio.

Un brano: 

"Una palla di gomma fu lanciata verso la parte poco fonda della piscina. Il cane si tuffò immediatamente, la testa orgogliosamente fuori dell'acqua, mentre le zampe sguazzavano sotto la superficie, e la coda raschiava il fondo. Raggiunse la palla, l'afferrò con la bocca e si girò per riportarla indietro. In quel momento si vide qualcos'altro volare nella vasca, un oggetto grande e lucente, con un filo arancione attaccato.

Appena il tostapane ebbe toccato l'acqua, la scarica elettrica attraversò il cane. I suoi polmoni non riuscirono più a respirare, il cuore smise di pompare e la sua testa scivolò sotto la superficie. La scena fu seguita con grande attenzione. Sì. L'intensità della corrente sarebbe bastata."

Constance Young è bella, ricca, e soprattutto famosa: è una star indiscussa del giornalismo televisivo, in procinto di passare a un altro network, per una trasmissione di sicuro successo, come quella che ha condotto finora. Ma il destino ha deciso diversamente.., e ora Constance giace morta sul fondo della sua piscina. Disgrazia o omicidio? Le persone che potevano avercela con lei sono molte, a partire dalla sorella Faith, casalinga frustrata, che negli ultimi anni si è fatta totalmente carico dell'anziana madre. E poi ci sono il suo assistente, Boyd, da sempre vessato e un po' troppo propenso a chiacchierare con i giornali scandalistici; il collega Harry Granger, oscurato dalla popolarità di Constance, il magnate Stuart Whitaker, perdutamente innamorato di lei e non corrisposto... Mentre la polizia indaga, l'altro volto noto della rete, Eliza Blake, conduce una sua indagine parallela, aiutata dagli unici amici sinceri che ha nell'ambiente: Annabelle, produttrice, capace di qualsiasi macchinazione, legale e non; B.J. D'Elia, impavido e affascinante cameraman dotato di muscoli, ma soprattutto di cervello; e Margo, esperta psichiatra per la quale la mente umana non ha segreti.

E più i tre raccolgono elementi per venire a capo del mistero, più la situazione si complica e la lista dei sospetti e dei moventi si allunga, mentre nell'ombra la mano del killer si prepara a colpire di nuovo...

Va in scena il delitto di Mary Jane Clark (When Day Breaks, 2007, Traduzione Paola Martinelli,  Casa Editrice Corbaccio, collana Romance, pagg. 311, euro 17,60) - ISBN 978-88-7972-998-7