Con il romanzo Il college delle brave ragazze (Twisted Wing, 2008), esordisce e ottiene in patria un lusinghiero successo la scrittrice Ruth Newman.

L'autrice è nata a Reading e cresciuta a Hackney, Londra. Scrive narrativa dall'età di sei anni. Verso la metà degli anni novanta si è trasferita a Cambridge per studiare psicologia e criminologia al King's College, le è piaciuto, e non se n'è più andata. Attualmente lavora all'università.

Come abbiamo scritto questo è il suo primo romanzo, un thriller psicologico con un ritmo incalzante e che si svolge all'interno di un college, un mondo chiuso all'interno di antiche mura di una università prestigiosa e che sarà il teatro di una storia di invidie, di gelosie, di irrequietezze di giovani magari più dedite al vizio che allo studio

All'interno di questo college agirà un feroce serial killer che avrà come obiettivo solo delle  belle ragazze.

 

Un brano:

"«Si è completamente ritirata in sé stessa», disse Denison al cellulare. La voce dell'ispettore capo Weathers suonava frustrata.

«Che vuol dire? È ancora catatonica?» «Be', tecnicamente no. Mostra un grave rallentamento psicomotorio, ma suppongo che per un profano il termine possa essere catatonia. Le ho prescritto degli antidepressivi, ma ci vuole un po' prima che facciano effetto. Fra non molto potrebbe essere necessario ricorrere all'elettroshock, per scongiurare il rischio che muoia

Ruth Newman
Ruth Newman
di inedia.» Denison osservava la camera di Olivia Corscadden attraverso una finestra. La ragazza era distesa su un letto d'ospedale, le lenzuola bianche ben rimboccate. Una flebo nel braccio le forniva i liquidi necessari per prevenire la disidratazione, ma per farla mangiare le infermiere dovevano imboccarla come una bambina piccola, con cucchiaiate di cibo ridotto in pappa.

Una metà finiva sul tovagliolo di carta che aveva sul petto; l'altra metà pareva riuscisse a ingoiarlo, come un automa, lo sguardo assente. Era una bella ragazza, pensò Denison, persino con l'occhio nero e il labbro spaccato. Per l'ennesima volta si chiese cosa poteva aver provocato una reazione così estrema.

Aveva assistito all'omicidio? Aveva dovuto lottare lei stessa contro l'assassino? L'identità del Macellaio di Cambridge era forse custodita in quella mente devastata?"

 

Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Non era certo così che la ragazza immaginava di finire i suoi giorni a Cambridge. Olivia è dolce e timida, ma ha lottato duramente per studiare nel prestigioso college, decisa a lasciarsi alle spalle le proprie origini modeste e la difficile vita della grigia periferia di Londra. All'Ariel College ha trovato la sua dimensione, nuovi amici e Nick, il grande amore.

Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale, in stato catatonico ed è l'unica che possa far luce, con la sua testimonianza, sulla lunga catena di omicidi che stanno sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge, un serial killer sorprendentemente meticoloso, ha colpito di nuovo. Tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nel terrore e nel sospetto, continuamente accerchiati dagli agenti che indagano sul caso e da giornalisti d'assalto in cerca di scoop. Nessuno è al sicuro, e Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di smascherare l'assassino, lo sa bene. È per questo che deve riuscire a conquistare la fiducia di Olivia e valicare le sue barriere psichiche per giungere il prima possibile alla verità. Ma la lotta fra le due menti si trasformerà in un duello senza esclusione di colpi.

Un esordio impossibile da dimenticare. Acclamato da librai, pubblico e stampa, Il college delle brave ragazze è un thriller psicologico incalzante che sullo sfondo di un mondo chiuso e oscuro, racconta una storia torbida di invidie e gelosie, di odio e amore, di ossessione e rivalsa.

Il college delle brave ragazze di Ruth Newman (Twisted Wing, 2008, Traduzione Laura Prandino, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 311, euro 18,60) - ISBN 978-88-11-68633-0