Olimpionico e campione italiano di nuoto, attore cult nella mitica coppia con Terence Hill, amato e popolare anche tra le giovani generazioni che pure hanno visto solo in tv i suoi film evergreen, alla vigilia degli 80 anni, Carlo Pedersoli, meglio noto come Bud Spencer, corona un suo sogno, quello di entrare nei panni di Nero Wolfe.

Il grande, in tutti i sensi, attore è da qualche giorno finalmente sul set di un progetto che insegue da molti anni e che finalmente si sta concretizzando.

Si tratta dei Delitti del cuoco, 12 puntate in 6 serate, girate tra Ischia e Roma, che andranno in onda nella prossima stagione su Canale 5.

Bud Spencer, napoletano, 80 anni il 31 ottobre, un nome d'arte scelto nel '67 unendo due suoi miti come Spencer Tracy e la birra Budweiser, oltre 70 film di cui 19 con Terence Hill, un piccolo passaggio politico nell'allora nascente Forza Italia, torna a recitare dopo Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi del 2003 e il televisivo Padre Speranza interpretato nel 2005, per dar vita ad un ex commissario in pensione che, oltre a gestire un ristorante ad Ischia, aiuta il figlio, anch'esso commissario, a risolvere i casi d'omicidio che gli passano tra le mani.

La serie e' prodotta dalla Smile, casa di produzione di Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer.

Sceneggiato da Carlotta Ercolino, si ispira al Nero Wolfe di Rex Stout il commissario in pensione interpretato da Bud Spencer.

Non potendo lavorare ad un remake dei celebri polizieschi della Rai, trasmessi tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70, con Tino Buazzelli, dal momento che i diritti sono ancora in possesso degli eredi dello scrittore e opzionati dalla Bbc, si è puntato su un soggetto nuovo che però intende evocare le atmosfere legate alle indagini del celebre investigatore.

La regia è di Alessandro Capone, eclettico regista che va da Distretto di polizia a L'amore nascosto con Isabelle Huppert, nelle sale da venerdì, che aveva già diretto Bud Spencer in Extralarge.

L'attore, che a metà luglio riceverà un premio alla carriera all'Ischia Global Fest, avrà accanto, nel ruolo del figlio, Enrico Silvestrin con protagonista femminile la svedese Sacha Zacharias, nel cast anche dell'atteso Intelligence con Raoul Bova.

Poliziesco, giallo e commedia, con qualche venatura rosa, sono gli ingredienti della serie che punta al carisma burbero e bonario di Bud Spencer.

È il prosieguo di Piedone lo sbirro che ritiratosi in pensione ad Ischia dà sfogo alla sua passione: la cucina.

Apre un ristorante sul mare, ma sull'isola avvengono una serie di misfatti che lo rimetteranno in pista in aiuto del figlioccio commissario di polizia locale.

La serie sarà anche un volano turistico per l'isola, poichè nelle puntate si utilizzano per set alcuni scorci caratteristici e conosciuti da tutti.