Un delitto raccapricciante sconvolge la buona società londinese: l'omicidio del parlamentare Sir Danvers Carew monopolizza le prime pagine dei quotidiani e arriva perfino a turbare gli ambienti ovattati di Buckingham Palace... Scotland Yard brancola nel buio. Edward Hyde, l'assassino subito identificato, sembra scomparso nel nulla... La regina Vittoria in persona decide che c'è un solo uomo che può dipanare una matassa che appare diversamente inestricabile: Sherlock Holmes. Ecco, narrato dalla viva voce del Dr Watson, il resoconto di come si svolsero i fatti che portarono il principe degli investigatori a incrociare la propria strada con Henry Jekyll ed Edward Hyde. Anche un certo Robert Louis Stevenson si occupò di questa storia, traendone un'opera letteraria di un certo successo, ma basandosi su notizie di pubblico dominio o su particolari messi insieme in modo frammentario e non sempre rispondenti esattamente alla realtà... Dopo il grande successo di Sherlock Holmes contro Dracula, un nuovo avvincente caso, finora inedito, portato finalmente all'attenzione del pubblico italiano.

Al romanzo sono legati una "sfida al lettore" e un concorso: l'introduzione di Roberto Barbolini delinea infatti l'incipit di un nuovo apocrifo, che i lettori sono invitati a completare e a spedire in redazione. Un'apposita commissione formata da esperti holmesiani appartenenti all'Associazione Uno Studio in Holmes (www.unostudioinholmes.org) valuterà gli elaborati pervenuti entro il 31 dicembre 2009: i migliori 10 riceveranno un premio. I particolari della "sfida" sono forniti nel volume, dopo l'introduzione suddetta.

Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes di Loren D. Estleman (Gargoyle Books) - € 13,00 - ISBN: 978,88-89541-29-6

Dall'apparizione del suo primo romanzo nel 1976, Loren D. Estleman ha pubblicato 60 libri e centinaia di racconti e articoli. Considerato una vera e propria autorità in due generi letterari, il western e la detective-story, ha collezionato 17 vittorie e decine di nomination nei più importanti premi "dedicati", compreso Il National Book Award e il Mystery Writers of America Edgar Allan Poe Award. E' anche un autorevole critico letterario e scrive recensioni per il New York Times e il Washington Post. Nato e cresciuto nel Michigan, si è laureato nel 1974 alla Eastern Michigan University in Letteratura Inglese e Giornalismo. Si autodefinisce uno scrittore "lento", pur trascorrendo sei ore ogni giorno alla macchina da scrivere (niente computer...) Appassionato fan di Conan Doyle e membro della Società holmesiana "Gli Irregolari di Baker Street", ha dedicato al grande detective due romanzi in cui lo contrappone a quelli che definisce i più famosi super-cattivi della letteratura vittoriana...: Dracula e il Dottor Jekyll. " Sherlock Holmes contro Dracula" è stato tradotto in 23 lingue e continuamente ristampato dall'anno di prima pubblicazione (1978).

Il sito personale dell'autore è il seguente:

www.lorenestleman.com