Lo scopo di questo volume è evidenziare alcuni quesiti senza tempo, domande talmente radicate nell’immaginario collettivo da essere presenti anche nel cinema di maggior successo.

Esistono infatti film che mettono in campo problematiche e interrogativi propriamente filosofici e per questo possono rivelarsi un intrigante punto di partenza per la discussione e l’approfondimento.

Da Blade Runner a V per Vendetta, passando per Truman Show e Matrix, esistono film che mettono in campo problematiche e interrogativi propriamente filosofici e per questo possono rivelarsi un intrigante punto di partenza per discuterne.

Il problema della morale, il concetto di colpa o quello di libertà: lo scopo dichiarato di questo saggio è discutere alcuni quesiti senza tempo, domande talmente radicate nell’immaginario collettivo da essere presenti anche nel cinema di maggior successo.

Proprio per questo, gli otto film presi in esame diventano strumenti ideali per esemplificare e comprendere le risposte dei grandi filosofi a quegli stessi interrogativi.

Con un linguaggio accessibile a chiunque, Filmosofia è quindi molto più di un semplice compendio del pensiero filosofico: è un libro fuori dagli schemi, a tratti avvincente come un racconto, in grado di rivelare il rapporto intimo che può esserci tra l’amore per il sapere e alcune delle storie più popolari degli ultimi decenni.

Pagina dopo pagina, il lettore potrà approfondire o conoscere il pensiero di Platone e Schopenhauer, di Nietzsche, Kant o Kierkegaard, e nello stesso tempo apprezzare meglio e riscoprire otto film di straordinario successo: Casablanca, Nodo alla gola, Blade Runner, Ricomincio da capo, The Truman Show, Matrix, Minority Report, V per Vendetta.

Insegnante di filosofia e già autore di diversi saggi, con questo libro Giovanni Piazza si rivolge tanto a chi desidera conoscere o approfondire la filosofia, quanto agli appassionati di cinema, che potranno trovare nuovi e stimolanti argomenti di discussione nei silenzi di Humphrey Bogart, nelle teorie di alcuni criminali hitchcockiani o nell’indimenticabile monologo di Rutger Hauer che veste i panni del più noto androide della storia del cinema.

Il volume sarà presentato giovedì 28 maggio alle ore 21,00 presso l’Istituto Sociale di Torino in corso Siracusa, 10.

www.istitutosociale.it

Il tema verrà affrontato e discusso da Padre Giuseppe Zito sj, gesuita del Centro Culturale San Fedele di Milano, esperto di arti visive che, dopo aver studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, ha perfezionato la sua formazione in regia e sceneggiatura presso la Loyola Marymount University di Los Angeles, insieme al Prof. Giovanni Piazza, docente di Storia e Filosofia presso l’Istituto Sociale di Torino, autore di numerosi saggi.

Filmosofia. I grandi interrogativi della filosofia in 8 film hollywoodiani di Giovanni Piazza (Perdisa) - collana Walkie Talkie diretta da Luigi Bernardi - euro 16,00 - pagine 176