Dal 16 di aprile è disponibile in libreria un nuovo romanzo di una autrice tedesca amatissima in patria, che ha anche un grande seguito nel nostro paese, parliamo di Charlotte Link e il romanzo in questione è intitolato L’ultima traccia (Die letzte Spur, 2008).

La protagonista è Rosanna Hamilton che, nell’ambito di una trasmissione su sparizioni misteriose, torna ad occuparsi di una sua amica, Elaine Dawson scomparsa misteriosamente cinque anni prima.

La ragazza all’epoca aveva ventitre anni, si era recata all’aereoporto di Heathrow per prendere un aereo ma il volo era stato rimandato per nebbia, aveva accettato l’ospitalità nella casa di un altro passeggero rimasto anche lui a terra.

Da quel momento si perde ogni traccia di Elaine. La giornalista inizia le indagini proprio insieme all’uomo che cinque anni prima aveva ospitato la ragazza scomparsa e che è sempre stato sospettato della scomparsa.

Nuovi indizi fanno sperare di trovare ancora viva la ragazza ma qualcuno trama nell’ombra e la vita della giornalista è in grande pericolo.

L’autrice è nata in Germania nel 1963 è una delle scrittrici tedesche

Charlotte Link
Charlotte Link
contemporanee più affermata sia in patria che all’estero. Conosciuta agli inizi della sua carriera come scrittrice di romanzi a sfondo storico è passata poi, sempre con grande successo, ai romanzi psicologici con una particolare attenzione ai thriller.

Nei romanzi della Link ricorrono spesso elementi importanti come una trama da thriller condita da suspense e colpi di scena e una parte che possiamo definire “rosa” con frequenti incursioni nella sfera affettiva dei personaggi.

In Italia la Corbaccio ha pubblicato otto suoi romanzi  e la “Sturmzeit Trilogie” (Venti di tempesta, Profumi perduti e Una difficile eredità).

La vita della ventitreenne Elaine Dawson sembra un susseguirsi di delusioni e fallimenti. Per questo Elaine non resta troppo sorpresa quando, in una fredda giornata di gennaio del 2003, i suoi progetti vanno nuovamente in fumo: è in partenza per partecipare al matrimonio di un’amica a Gibilterra, e tutti i voli da Heathrow vengono cancellati a causa della nebbia. Ma forse questa volta succederà qualcosa di inaspettato che darà una svolta alla sua vita: un affascinante sconosciuto le offre di andare a pernottare a casa sua, vicino all’aeroporto, invece di accamparsi nella squallida sala d’attesa fino al giorno dopo. Elaine accetta. Da quel momento nessuno la rivedrà più.

Cinque anni dopo, l’amica e giornalista Rosanna Hamilton si occupa del suo caso nell’ambito di una serie di articoli su persone scomparse senza lasciare traccia. Al suo fianco l’avvocato Marc Reeve: l’uomo che all’epoca ospitò Elaine. Sebbene gli inquirenti non avessero mai pronunciato accuse nei suoi confronti, il sospetto era stato sufficiente a rovinargli carriera e vita privata.

Improvvisamente spuntano degli indizi che Elaine sia ancora viva. A Rosanna e Marc non resta che seguire questa traccia, ignari dei pericoli che li attendono...

L’ultima traccia di Charlotte Link (Die letzte Spur, 2008, Traduzione Alessandra Petrelli, Casa Editrice Corbaccio, collana Romance, pagg. 492, euro 18,60) - ISBN 978-88-6380-006-7