"Andrea Camilleri era il solo cui Tecla permettesse di fumare in libreria. Non si sentiva di proibirglielo. Poteva dirgli vai fuori a fumare oppure spegni quella dannata sigaretta? No, che non poteva dirglielo. A lui no.”

Chi ha ucciso Tecla Dozio? Un prosecco al cianuro e la libraia del giallo cade a terra nella sua libreria, la mitica Sherlockiana di Milano, sotto gli occhi stupefatti degli amici scrittori venuti a festeggiarla. Pinketts, Biondillo, Faletti, Lucarelli, Camilleri vorrebbero contribuire alle indagini; Fred Vargas, Jeffery Deaver e gli altri divi internazionali dubitano dei metodi della polizia italiana e si intromettono a più non posso. L’assassino, intanto, trama nell’ombra, deciso a pubblicare i suoi romanzi che tutti, a partire da Tecla, hanno sempre respinto.

Riusciranno i più grandi giallisti del mondo a stanare il colpevole e a salvare la bella che ha rapito?

"Angela De Cristofori all’improvviso si rese conto di tremare. Il cuore le batteva forte, la fronte era diventata fredda e il volto bianco come un lenzuolo. Aprì frenetica un altro file, poi un altro e un altro ancora. Lesse quegli abbozzi di romanzo in uno stato quasi di trance, come allucinata...”

Assassinio in libreria di Lello Gurrado (Marcos y Marcos, MARCOSultra) - pp. 208 - euro 12,00 - ISBN 978-88-7168-508-3

in libreria dal 30 aprile 2009 - in copertina immagine di David Dalla Venezia - Dettaglio del dipinto: n.421/13 (Senza titolo), olio su tavola intelata, cm 28,7x18,2 2005

www.daviddallavenezia.com

"Sapeva che, sciogliendosi, il veleno avrebbe potuto emettere un leggero profumo di mandorle amare, ma sapeva anche che se pure fosse successo, e Wikipedia diceva che non era scontato, nessuno, in quella confusione di rumori e sapori, ci avrebbe fatto caso...”

Lello Gurrado è nato a Bari. Forte della sua esperienza di giornalista di lungo corso, ha pubblicato libri di cronaca, cultura e storia (Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi, un prete da marciapiede, Gli sdrogati, San Siro, la scala del calcio). Con il tempo è scivolato verso la narrativa, e questo romanzo ne è, per ora, la conseguenza più estrema.