Questa rubrica è dedicata ai Giochi di Ruolo, ma in particolare a quelli che trattano dell'investigazione inserita in qualsivoglia ambientazione.

Per i profani della materia vale spendere qualche parola su cosa sia un Gioco di Ruolo.

I Giochi di Ruolo sono giochi in cui il giocatore deve interpretare come un attore - ovviamente senza costume - il ruolo scelto o affidatogli da un regista di gioco, che gli descrive l'ambiente, gli eventi e i personaggi non giocanti che incontra sul suo cammino. In verità è molto più semplice giocarci che descriverlo; perché la cosa più difficile è entrare nella parte che non imparare le regole. Infatti, in questi giochi, non esistono necessariamente né tabelloni di gioco e né pedine da muovere, ma solo una scheda compilata o da compilare con le caratteristiche del nostro personaggio, che nel più dei casi, vengono determinate dal lancio casuale dei dadi.

Questi singolari giochi sono nati in Inghilterra intorno alla metà degli anni '70, poi si sono diffusi negli altri Paesi tra l'inizio e la metà degli anni '80, così com'è avvenuto anche in Italia. In principio erano giochi di nicchia, giocati da neofiti della materia, pronti ad esplorare il nuovo in genere, senza particolare attenzione al fenomeno che stavano inaugurando. Questi precursori, lentamente presero coscienza dell'innovazione di questi tipi di giochi; innanzitutto della caratteristica fondamentale che li elevava al di sopra dei normali giochi da tavolo e cioè: l'innata fantasia che necessitava. La fantasia, infatti, in quegli anni, si opponeva alla società perbenista pre-nuovo secolo; dato che con il suo colore, dipingeva il grigiore sovrastante, dando alla vita il vero senso di vivere, inteso come vivere vissuto.

Poi nel duemila il fenomeno dei Giochi di ruolo si è diffuso e solo in Italia ha raggiunto il numero di un milione di giocatori con nessi e connessi. Ma i giocatori stavolta cercavano qualcosa di diverso; una nave che li avesse traghettati lontano dalla società pessimista e negativa che li circondava, e che era iniziata con l'attacco alle Twin Towers.

Dopo questo preambolo escatologico, mi premetto in futuro, in questa rubrica, di descrivere e segnalare passati, presenti e futuri Giochi di Ruolo che hanno avuto, hanno e avranno nell'investigatore il loro principale protagonista.

Mi presento: Sono Cristian Poppi nato a Molinella (BO) il 16/04/1975. Sono laureato in Filosofia all'Università di Ferrara. Sono stato finalista ai concorsi Tiro Rapido 2006 promosso dalla Porsche e dalla De Agostini in collaborazione con la rivista Noir e a Degustibus 2008 promosso dalla Casa editrice Damster. Nel 2007 sono stato tra i vincitori del concorso per racconti gialli Giallo Latino indetto dalla provincia di Latina ed alla casa editrice Egobook.