Mercoledì 18 marzo 2009 al Circolo Culturale Bistolfi, presso i locali del Mutuo Soccorso, a Casale Monferrato (AL), ci sarà l'incontro col pubblico di tre autrici che hanno pubblicato di recente con la casa editrice Domino.

L'incontro si chiama Donne in giallo e prevede la presenza di Virginia Parisi, Solange Mela e Monica Lombardi che presenteranno i rispettivi romanzi L’Ottava Pergamena, Il Codice Morrigan e Scatole Cinesi

L’Ottava Pergamena di Virginia Parisi

“Mi raccontò una storia. La storia di un templare di nome Guglielmo, della sua fede, del suo coraggio, dei suoi voti infranti per amore di una donna. Mi parlò di una grande amicizia, di un lungo viaggio per mare, del favore di un Papa, di una sorta di tesoro d’inestimabile valore e di una maledizione scagliata contro i suoi discendenti.” 

Piacenza - Camargue, 2004.

Mirea Rolandi è una donna stravagante, energica, disadattata, irriverente e intrigante, alle prese con una esistenza scombinata e priva di punti saldi che scorre sul doppio binario della fuga e dell’incoscienza.

La morte improvvisa del nonno a capo dell’impero finanziario di famiglia rispedisce la giovane nel bel mezzo di una realtà delimitata da responsabilità e scelte necessarie. Un viaggio improvviso in terra camarghese sembra la soluzione ideale al dissidio interiore che l’assilla, ma in maniera inconsapevole si rivela invece un agghiacciante e irreale salto nel passato.

Nel bel mezzo di leggende, alberi genealogici, fatalità inverosimili, allucinazioni, incidenti, persecuzioni, date e luoghi e nomi di antenati sconosciuti, cavalieri templari, solenni giuramenti che ruotano attorno ad un simbolo, un tatuaggio, un marchio comparso all’improvviso sul palmo della mano della giovane Rolandi.

La croce guardiana che universalmente racchiude le tre virtù cardinali, nasconde invece un’origine antichissima e piena di suggestione che condurrà Mirea, attraverso un susseguirsi rocambolesco di circostanze e rivelazioni, a fare i conti con un oscuro segreto pregno di fatali responsabilità.

Sul suo cammino Mirea troverà l’inopportuna e fuorviante ricomparsa di un ex fidanzato curiosamente ben informato sulle vicende personali della famiglia Rolandi, un affascinante gardian camarghese esperto di storia locale e vicende del mondo templare e tutta una serie di personaggi minori che costituiscono una sospettosa ridda d’aspiranti colpevoli in un insolito romanzo giallo dal finale imprevedibile.

Virginia Parisi vive da oltre un trentennio tra le belle colline del Monferrato. Originaria di Piazza Armerina, trascorre le giornate dedicandosi a due grandi passioni: la fotografia e la scrittura.

Come fotografa si è specializzata in ritratti, reportage, eventi e spettacoli, ha realizzato servizi per diverse riviste a livello nazionale e foto di scena per compagnie teatrali e di danza.

Come scrittrice ha esordito nel 2003 con il romanzo storico Animi Fortitudo, cui hanno fatto seguito nel 2004 il romanzo storico La Fiamma della Speranza e nel 2007 il giallo storico L'Ottava Pergamena.

Nel 2004 ha seguito il corso di Scrittura Creativa di Patrizia Finucci Gallo, e nel 2006 ha fondato, insieme alla collega scrittrice Solange Mela, la casa editrice Edizioni Domino.

www.virginiaparisi.it

Il Codice Morrigan di Solange Mela

"Dio mi ha concesso molto: amici, denaro, amore, fortuna,

e una particolare predisposizione a conversare con i defunti.

Ora confido in un futuro mutevole come il tempo in Irlanda.

Non sopporterei di sapere quale vita mi attende domani.” 

Irlanda, 1995.

Sono passati quattro mesi dalla morte di Alexandra, ma Celina non riesce a dimenticare la sua più cara amica. Soprattutto perché il suo fantasma le appare in continuazione.

Katherine Killamore vuole giustizia e accusa ingiustamente Megan della morte di sua figlia.

Anche il ritorno imprevisto di Sean sembra riportare a galla una vecchia storia lasciata in sospeso, e riattizzare una passione che sembrava assopita.

Poi c’è un vecchio Codice miniato, che si credeva andato perso. Invece pare essere la chiave per risolvere il mistero di una serie di omicidi efferati avvenuti nel Convento di Santa Brigida per mano di una setta satanica, la Loggia degli Arcangeli, che affonda le radici nella storia ebraica.

Celina dovrà affrontare i suoi incubi peggiori prima di scoprire l’orrore che si cela all’interno dei sotterranei di Fairy Manor, e ammettere suo malgrado le proprie capacità negromantiche ereditate dalla nonna.

Ambientato nella mistica zona archeologica di Glendalough, Il Codice Morrigan è l’ultimo capitolo della saga della Duchessa assassina, iniziato con Savanne e Il testamento degli O’Connors.

I tre romanzi sono ora disponibili separatamente o in cofanetto.

Solange Mela vive nella campagna piacentina.

Ha lavorato per più di vent’anni come restauratrice nei castelli della provincia di Piacenza, acquisendo la passione per le ristrutturazioni artistiche medievali.

Autrice di romanzi storici e noir dal 1999, è stata curatrice e editor per la Effedue Edizioni.

Dal 2006 dirige la casa editrice Edizioni Domino in stretta collaborazione con l’autrice Virginia Parisi.

Nel 2008 è stata encomiata con la Laurea ad Honorem per l’opera “Placentia: streghe, santi e cavalieri” dall’Accademia Internazionale Francesco Petrarca di Capranica (VT) per la raffinatezza dello stile narrativo e l’accurata introspezione dei personaggi.

Tra le sue passioni: la letteratura saggistica medievale, l’equitazione, l’ecologia ambientale, la pittura a olio e su porcellana, l’esoterismo e le leggende mitologiche.

Blog della saga di Savanne: http://laloggiadegliarcangeli.splinder.com

L'autrice presenterà Il Codice Morrigan anche venerdì 29 maggio 2009 alla Biblioteca di Gragnano.

Scatole Cinesi di Monica Lombardi

… Mancavano pochi minuti alle nove e trenta, ma le nuvole basse continuavano a proteggere il tenue bagliore proveniente da est. I vetri della casa riverberavano in modo artificioso le luci rosse provenienti dalle due auto della polizia parcheggiate lungo il marciapiede.

L’uomo percorse il vialetto a passi veloci per sfuggire alle fredde gocce di pioggia che gli bagnavano il viso e la testa nuda, raggiungendo l’agente che lo aspettava sotto il portico.

“Buongiorno, tenente” lo accolse questi.

“Buongiorno”. Il nuovo arrivato prese le soprascarpe che il giovane poliziotto gli porgeva. “Grazie. Spegni quelle luci, Luke” disse infilandosele. “Ci siamo già fatti notare a sufficienza. E se era un segnale per me, come vedi, sono arrivato”

Atlanta, Georgia, novembre 2007.

Una donna viene trovata morta, nella sua vasca da bagno.

Sul posto viene chiamato Mike Summers, il più giovane tenente dell’Unità Omicidi della Polizia di Atlanta. Che affronta i casi come dei puzzle da risolvere.

Vanessa Dunhill era una programmatrice. Perché nessuno sembra sapergli dire esattamente a che cosa lavorava? Era sola. Ma chi era l’uomo con lei quella sera?

L’immagine del puzzle fatica a prendere forma.

E l’unica che sembra poterlo aiutare è Julia, la sorella della vittima.

Che forse sa più di quanto non creda di sapere.

Indizio dopo indizio, scatola dopo scatola, Summers, insieme alla sua squadra, procede caparbio alla ricerca di quell’unica traccia che può raccontare la verità.

Nascosta sotto strati di apparenza, nella scatola più piccola del gioco di incastri.

Monica Lombardi è nata a Novara quarant’anni fa da padre toscano e mamma istriana.

Diplomata alla Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano e laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Statale di Milano, è interprete e traduttrice free-lance.

Sposata, madre di due figli, vive da quasi trent’anni a Cornaredo, in provincia di Milano, dove si divide tra il lavoro, il suo ruolo di mamma e la sua passione per la scrittura.

Scatole Cinesi, primo romanzo di una trilogia dedicata al personaggio del tenente della polizia di Atlanta Mike Summers, è la sua opera prima.

www.monicalombardi.it