Atlanta, Georgia, novembre 2007

Una donna viene trovata morta nella vasca da bagno del proprio appartamento. Il più giovane tenente della Homicide Unit della città arriva sulla scena del delitto insieme alla sua squadra.

E’ questo l’inizio di Scatole Cinesi di Monica Lombardi, che sorprende per la padronanza con cui viene tessuta una trama complessa ma lucida e precisa e per il sapore di giallo classico di altri tempi, scevro di qualsiasi facile indulgenza a gratuite violenze o particolari inutilmente macabri. E così ci troviamo con piacere a seguire una storia in cui è la mente attenta del poliziotto la vera protagonista, con la sua osservazione analitica della psicologia altrui e il suo istinto per le motivazioni confessate e inconfessate che muovono il comportamento umano.

Quasi la pioggia di novembre ci inzuppa i vestiti mentre seguiamo Mike Summers nella sua indagine. Affascinante e discreto, ci appare fin da subito interessante e singolare nel suo ruolo di poliziotto. Nessuna delle abituali prerogative dei boxeur americani che spesso incarnano lo stesso ruolo lo caratterizzano. Summers è un uomo corretto, educato, poco avvezzo alle imprecazioni, poco incline ai vizi. Impossibile non apprezzarlo fin dalla prima pagina.

E mentre la sua lavagna, in un ufficio che è quasi la sua seconda casa, si ricopre di nuove teorie, Julia Dunhill, la sorella della vittima, compare alla sua porta, quasi in punta di piedi. Ma via via la sua presenza nella storia diventa sempre più determinante. Addirittura indispensabile.

Questi e gli altri personaggi del romanzo si muovono, vivi e veri, in un’ambientazione moderna e godibile di un thriller quasi fotografico.

L’indagine prosegue tra un colpo di scena e l’altro, con soluzioni originali che stupiscono senza fare inorridire. La suspense cresce attraverso il susseguirsi sempre più rapido delle azioni, e il lettore, trascinato da uno stile narrativo fresco, scorrevole ed essenziale, resta in sospeso fino all’ultima pagina.

Un tocco di romance arricchisce con una nota tutta femminile di seduzione un giallo ben costruito che appassiona e lascia al lettore il piacere di scoprire indizi e formulare ipotesi, arrivando alla soluzione in un sottile gioco di incastri.