Fa il suo esordio nel catalogo della Fanucci Editore un nome eccellente nel campo della narrativa thriller, infatti con il romanzo Omicidio eccellente arriva sugli scaffali delle librerie un nome che i lettori già conoscono: Robert B. Parker.

L'autore nato a Springfield (Massachusetts) nel 1932 può essere considerato un decano della crime fiction americana. Ha partecipato alla guerra di Corea, è laureato, ha fatto vari lavori e ha scritto il suo primo romanzo nel 1971 ma solo nel 1979 diventa scrittore a tempo pieno quando aveva già pubblicato cinque romanzi della serie dedicata all'investigatore privato Spenser; una serie questa, che gli ha dato grande fama e che attualmente è arrivata  al volume numero trentasette la cui uscita è prevista per quest'anno.

Altra serie molto interessante e che ugualmente piace molto ai lettori è quella dedicata a Jesse Stone, capo della polizia della cittadina di Paradise. Di questa serie ne sono stati pubblicati sette titoli e il presente romanzo è appunto il sesto, mentre un nono titolo è previsto in uscita per il corrente anno. Al di fuori di queste serie l'autore ha scritto altri venti romanzi.

In Italia sono stati pubblicati, nel 2001, due suoi romanzi: Donne da reato della serie "Spenser" e Passaggio di notte (Night Passage, 1997) primo titolo della serie Jesse Stone.

L'autore, sposato con due figli attualmente vive a Boston è stato

Robert B. Parker
Robert B. Parker
nominato Grand Master dall'associazione Mystery Writers of America, riconoscimento che condivide con maestri del calibro di Alfred Hitchcock ed Ellery Queen.

Quando il corpo di Walton Weeks, controverso personaggio pubblico e conduttore di talk show, viene trovato impiccato a un albero in un parco nei sobborghi di Paradise, la polizia locale e il capo delle forze dell'ordine Jesse Stone si trovano all'improvviso sotto gli impietosi riflettori della stampa nazionale. Nel giro di pochi giorni viene ritrovato anche il cadavere dì una giovane donna, e la pressione dei giornalisti si fa quasi intollerabile, tanto più che tutte le piste battute sembrano portare a un vicolo cieco. L'aspetto più sconcertante del caso è che a nessuno sembra importare dei due omicidi: le ex mogli di Weeks non se ne interessano, e nemmeno la famiglia della giovane appare scossa dal brutale assassinio. E quando il medico legale scopre uno straziante legame tra i due uccisi, il mistero si fa ancor più intrigante.

Costretto ad andare a fondo in un groviglio di relazioni burrascose, per Jesse capire chi dice la verità potrebbe rivelarsi una questione di vita o di morte...

Omicidio eccellente di Robert B. Parker (High Profile, 2007, Traduzione Anna Ricci, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 233, euro 16,50)

ISBN 978-88-347-1384-6