Sono in cinque e vengono dalla Toscana. La defizione che la band dà di se stessa è pop noir.

Dopo l'acclamato mini album di debutto What you left behind, gli Hollowblue pubblicano per Midfinger Records il loro primo lavoro di lunga durata, Stars are crashing (in my backyard).

L'album esprime in dodici tracce tutta l'energia e la malinconia tipiche della band e dei suoi shows.

Attraverso l'uso sapiente del violoncello e del pianoforte, abilmente miscelati con i suoni di basso, chitarra elettrica e batteria, il quintetto toscano si fa portavoce di atmosfere a volte rarefatte, a volte tese e drammatiche, sempre con un songwriting coerente e molto personale.

Sul nuovo album gli Hollowblue continuano la via delle collaborazioni illustri.

Mentre sul primo album infatti essi avevano, insieme ad Anthony Reynolds - uno dei maestri del moderno spleen inglese, già voce dei Jack e titolare del progetto solista Jacques - scritto la decadente "Io bevo" girandone anche il video (tale brano arriverà poi in finale nel concorso Videoclip Indipendenti del MEI e parteciperà al Festival de Cine de Ponferrada in Spagna) in Stars are crashing (in my backyard) Dan Fante, figlio di John Fante, e Lara Martelli, prendono parte rispettivamente a First avenue e a We fall.

First Avenue, la canzone che apre l'album, è stata scritta a quattro mani con l'autore americano, apprezzato e pubblicato in più di 11 paesi.

In We fall il cantante degli Hollowblue duetta, in un crescendo di archi e fiati, con la musicista italo finlandese.

Hollowblue, iniziato come viaggio solista di Gianluca Maria Sorace, diventa gruppo a tutti gli effetti nel 2003 quando a lui si uniscono Marco Calderisi alla chitarra, Giancarlo Russo al basso, Federico Moi alla batteria e Chiara Cavalli al violino e pianoforte.

Da subito ottengono grandi consensi dalla stampa italiana ricevendo entusiastiche recensioni e apprezzamenti anche in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna e Svezia. A Chiara Cavalli si avvicenda Sarah Crespi, ma per trovare la propria formazione ottimale il gruppo deve attendere l'ingresso, al violoncello, di Ellie Young.

Il gruppo, impegnato attualmente in numerose date promozionali sul territorio italiano, è stato inoltre scelto tra i 34 finalisti (su più di 2000 gruppi che avevano inviato il proprio materiale) per l'Heineken Jamming Festival 2007.

prossimi appuntamenti:

16 febbraio 2009 ore 14.00 - Radio Popolare Verona - Verona

13 marzo 2009 ore 21.00 Caracol TBC - Pisa

15 marzo 2009 ore 21.00 Atomic Bar - Milano

Gli Hollowblue sono:

Gianluca Maria Sorace - voce, chitarre

Marco Calderisi - chitarra elettrica

Giancarlo Russo -  basso

Ellie Young - violoncello, piano

Federico Moi - batteria

Con la partecipazione straordinaria di

Andrea Inghisciano - tromba

http://www.hollowblue.com/

http://www.myspace.com/hollowblue