L'ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008) è l'ultima avventura della serie della squadra Sigma scritta da James Rollins.

E' ormai noto che James Rollins è lo pseudonimo di James Czajkowski che sino a poco tempo fa svolgeva la professione di veterinario (svolge ancora questa professione ma come volontario).

Oltre a un grande amore per gli animali, l'hobby per la speleologia, le immersioni subacquee e l'alpinismo, l'altra sua grande passione è stata sempre la scrittura e da quando è stato pubblicato il suo primo romanzo, che pubblicò con un altro suo pseudonimo, James Clemens, ha poi lasciato la professione sino ad allora svolta per dedicarsi completamente alla scrittura.

In pochissimo tempo si è conquistato moltissimi lettori in tutto il mondo, lettori che rimangono affascinati dalle avventure che narra dove tecnica, scienza, storia e colpi di scena avvincono sin dalle prime pagine.

Della serie Sigma Force sono stati sino ad ora pubblicati i seguenti romanzi:       

1. Sandstorm (2004) -  La città sepolta (2008)

2. Map of Bones (2005) -  La mappa di pietra (2006)

3. Black Order (2006) -  L'ordine del sole nero (2007)

4. The Judas Strain (2007)-  Il marchio di Giuda (2007)

5. The Last Oracle (2008) -  L'ultimo oracolo (2009)

Per il corrente anno è inoltre prevista la pubblicazione del  romanzo The Doomsday Key.

L'autore ha scritto altri romanzi al di fuori della serie sopracitata  e due sono stati già pubblicati in Italia. Il primo è stato Amazzonia (2004) e subito ha avvinto migliaia di lettori in quanto intrecciava abilmente scienza e avventura, un classico della narrativa d'azione ove il lettore non riesce a staccarsi dal romanzo se non alla parola fine perchè l’azione è continua e travolgente.

Inoltre ha contribuito alla serie Indiana Jones con il recente romanzo Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo – Editrice Nord, 2008).

Con lo pseudonimo di James Clemens ha scritto il ciclo "Banned and the Banished", in tutto cinque romanzi e il ciclo "Godslayer",  due romanzi.

Nel presente romanzo la storia parte da molto lontano nel tempo, da una profezia dell'Oracolo di Delfi nel 394 d.C., passa attraverso lo sterminio di una comunità di zingari, perpetrato da un gruppo di scienziati sovietici di una comunità, al fine di rapire dei bambini con qualità straordinarie per arrivare infine ai giorni nostri quando un "barbone" viene ucciso mentre consegna a un uomo della Sigma Force una antica moneta greca che rappresenta l'Oracolo di Delfi.

Washington. Un senzatetto si avvicina a Grayson Pierce, allunga una mano... e muore, colpito alla schiena da un proiettile sparato da un cecchino. Perché quell'uomo non voleva chiedere l'elemosina, ma consegnare all'agente della Sigma un piccolo oggetto: un'antica moneta greca raffigurante il tempio dell'Oracolo di Delfi. Indagando sulla vittima, Gray e la sua squadra scoprono che quell'enigmatico reperto è la chiave per far luce su un misterioso esperimento avviato dai nazisti e proseguito nel massimo riserbo durante la Guerra Fredda sia negli Stati Uniti sia in Unione Sovietica. Forse un'équipe di scienziati russi ha individuato un modo per manipolare e potenziare le facoltà intellettive di alcuni bambini autistici, trasformandoli così in soggetti dotati di capacità straordinarie ma, allo stesso tempo, molto pericolose. E quando una bambina si presenta inspiegabilmente in un rifugio segreto della Sigma, quei sospetti diventano realtà...

Celjabinsk, Russia. Un uomo si sveglia senza ricordare nulla del proprio passato. Sa soltanto di essere prigioniero in un laboratorio sotterraneo. Confuso e atterrito, viene inaspettatamente liberato da tre bambini, che lo implorano di condurli lontano da lì. Durante una fuga rocambolesca, l'uomo apprende che è in atto un progetto spaventoso: un piano che deve essere fermato anche a costo di sacrificare la propria vita e quella dei bambini...

Braccati da nemici implacabili, gli agenti della Sigma dovranno intraprendere una missione che li porterà dai musei di Washington ai vicoli di Nuova Delhi, dalle miniere degli Urali a Cernobyl. Ma dovranno anche inoltrarsi in un territorio oscuro e inquietante: i misteri del cervello umano...

L'ultimo oracolo di James Rollins (The Last Oracle, 2008, traduzione Gian Paolo Gasperi, Editrice Nord, pagg. 456, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1592-8