La Einaudi in dicembre ha fatto si che i molti appassionati di racconti del brivido si potessero regalare una antologia con nove storie che spaziano tra il thriller e la commedia nera.

Titolo del volume: Nero Natale, il curatore dell’antologia è Luca Scarlini.

I racconti provengono dalla penna di autori di tutto rispetto e spicca tra tanti nome stranieri quello di Giovanni Pascoli di cui viene presentato un suo racconto dal titolo Il ceppo, che ci fa conoscere un aspetto tragico e violento della “sua” Garfagnana con un infanticidio che avviene proprio durante la messa di mezzanotte.

Nathaniel Hawthorne con Banchetto di Natale descrive un pranzo di Natale offerto che un bisbetico riccone offre ogni anno un pranzo, dopo una accurata selezione, alle dieci persone più povere della città, ma non è un’opera buona.

Si prosegue poi con  Amelia B. Edwards con L'espresso delle 16.15; Robert Louis Stevenson con Markheim; per assistere poi a Il rapimento di Babbo Natale raccontato da Frank L. Baum, il notissimo autore del Mago di Oz.

Saki con I lupi di Cernogratz, ci racconta come una donna in punto di morte si rivela nella sua vera identità e in quel momento tutti i lupi della Foresta Nera salutano con lugubri ululati la dipartita dell’ultima della sua stirpe.

Seguono poi autori la cui notorietà è mondiale come Arthur Conan Doyle (L'avventura del carbonchio azzurro); Agatha Christie (L'avventura del dolce di Natale) ed infine Howard Phillips Lovecraft (La ricorrenza). 

Il Natale, d’abitudine, è bianco: abbacinante è la coltre di neve che ricopre il paesaggio, un candore che dovrebbe rispecchiare la predisposizione dell’anima al bene. Eppure, chissà come mai, proprio nel giorno in cui dovremmo essere più buoni, il delitto trionfa, la rapina a mano armata furoreggia e le famiglie trovano motivo di lite selvaggia intorno a un panettone mal tagliato. Cosi’ Nero Natale metterà sotto il vostro albero nove racconti esemplari — dal giallo al thriller, dalla commedia nera al grottesco macabro — in cui i doni saranno rappresentati da furti e omicidi, crimini efferati e strani misteri, che renderanno l’attesa ancora più ricca di suspense.

Nero Natale a cura di Luca Scarlini (2008, Giulio Einaudi editore, collana ET biblioteca 44, pagg. 192, euro 16,00 - ISBN 978-88-06-19499-4