Gli appassionati di lunga data di Segretissimo saranno stati questo mese piacevolmente sorpresi dal ritorno in edicola di una vecchia conoscenza, un autore che ha firmato svariati romanzi della collana a partire dal 1989 sino al 2002: Luis Piazzano (in rubriche/7414 Fabio Novel intervista l'autore).

E' infatti in edicola Destinazione Qumran, decimo episodio di una serie che ha per protagonista l'agente free lance della CIA Luc della Rocca e i suoi compagni di avventure, il mercenario Stainer e l'ufficiale dell'intelligence militare italiana Giuseppe Gavini.

Attenzione: non tragga in inganno il nome dello scrittore, che è italiano. Non siamo in presenza di un alias, come nel caso di molti rappresentanti della cosiddetta Segretissimo Foreign Legion, di cui spesso abbiamo parlato su ThrillerMagazine. L'autore è nato infatti a Santiago del Cile, da padre italiano e madre cilena. Il suo nome completo è Luis Francisco Piazzano y Amador.

La ricetta base della spy fiction proposta in passato da Piazzano è quella dello spionaggio avventuroso, sviluppato attorno a fatti ben precisi e nello scenario di zone "calde". A distanza di sei anni dal suo precedente lavoro, siamo curiosi di scoprire quale intreccio spionistico ha sviluppato con questo Destinazione Qumran, di cui proponiamo la quarta di copertina: "Mar Morto, Stato d'Israele. Una scoperta archeologica inaspettata ed esplosiva, una verità oscura sui primordi delle religioni, un enigma che potrebbe condurre a un leggendario tesoro. Più che abbastanza per scatenare una lotta senza quartiere tra le forze in conflitto nel Medio Oriente. Per Luc della Rocca, agente fuori quadro della CIA, ha inizio un gioco al massacro tra servizi segreti israeliani e fondamentalisti islamici lanciati verso la Jihad. La posta in gioco? Le radici più profonde dell'occidente e della fede. Il ritorno di un grande dell'intrigo."

Per quanti dovessero scoprire appena oggi la spy story di Piazzano, e volessero recuperare in qualche modo i romanzi precedenti, ricordiamo che i titoli sono: Kabul Kabul, ... una volta Benazir, Uccidere all'alba, Allarme Vaticano, Fuga dall'inferno, Le carte somale, Il sopravvissuto, Missione Afrika. L'ultima sua apparizione è in Missione Double Face.

Anticipiamo inoltre che stiamo preparando, in collaborazione con il Blog Mondadori di Segretissimo, un'intervista a Luis Piazzano.

Luis Piazzano – Destinazione Qumran. Segretissimo, Mondadori. In edicola, dicembre 2008. Euro 3,90.