Dalla Einaudi arriva una coppia molto promettente, sono Gorodish e Alba. Una coppia fuori da ogni canone quella descritta dallo scrittore Delacorta nel suo romanzo Nanà (Nana, 1979).

L'autore è svizzero e il suo vero nome è Daniel Odier, ha scritto una serie di sei romanzi su questa "strana" coppia, romanzi pubblicati tra il 1979 e il 1986 e che hanno avuto un successo straordinario. I sei titoli della serie sono: Alba,  Diva, Luna, Vida, Lola e Nana. Dal romanzo Diva è stato tratto il celeberrimo film di Jean-Jacques Beineix.

Nel romanzo il lettore conoscerà Alba una ragazzina di tredici anni molto bella ma già con tratti di perversione molto accentuati, è cleptomane è taccheggiatrice e dotata di astuzia diabolica;  entrerà in contatto con Gorodish un quarantenne sensuale che guazza molto bene nel mondo della malavita e insieme formeranno una coppia veramente interessante.

I romanzi Nanà e Diva furono pubblicati nel 1981 nella collana del Giallo d'Azione della Mondadori.

Come abbiamo scritto Delacorta è svizzero in quanto è nato a Ginevra

Delacorta
Delacorta
nel 1945, è un viaggiatore, scrittore, editore, ha insegnato in California in una università per poi creare a Parigi un centro Tantra/Chan. Ha pubblicato oltre che romanzi anche molti saggi. La "quarta":

Serge Gorodish, fotografo scandaloso e incompreso, già enfant prodige del pianoforte, pittore e autista di gangster, sbarca in una sonnacchiosa cittadina francese. Sembra voglia soltanto prendersi una breve vacanza. In realtà, infaticabile, metodico, sta preparando un colpo clamoroso. E per farlo studia ciascuno degli abitanti, i loro vizi e le loro scarse virtù, e ben presto li mette uno contro l'altro, creando un favorevole clima di sospetto. Ad aiutarlo, nientemeno che un'adolescente cleptomane, attratta dal vandalismo, bella come la Venere di Botticelli.

Gorodish, l'inguaribile esteta per il quale tutto deve essere costruito come un'opera d'arte, anche il crimine, e la sua Lolita innocente e perversa sono la coppia di banditi più eccezionale del polar francese.

Con una scrittura perfetta, capace di raccontare sottilmente potere e sensualità, e ribaltando le regole classiche del poliziesco, Delacorta ci ha consegnato l'idillio impossibile tra un uomo e una ragazzina, due personaggi assoluti che hanno bucato con forza il nostro immaginario.

Nanà di Delacorta (Nana, 1979, Traduzione Sarah Cantoni, Giulio Einaudi editore, collana Stile Libero Noir, pagg. 151, euro 16,00) - ISBN 978-88-06-19504-5