André Héléna è uno scrittore francese e viene ormai considerato da tutti come uno dei maestri del noir. La Fanucci Editore ci presenta un suo romanzo, un noir cupo, violento che ci parla di una Parigi del dopoguerra piena di personaggi dela malavita, poliziotti, magnaccia e prostitute. Titolo dell'opera: Un uomo qualunque (Le demi-sel).

L'autore è nato a Narbonne nel 1919 ed è morto a Leucate nel 1972, ha scritto più di duecento romanzi ma i suoi rapporti con gli editori sono stati sempre pessimi, molto spesso non era pagato, tanto che era arrivato, pur di mangiare, a vendere i suoi libri porta a porta.

Si riteneva un uomo sfortunato e questa caratteristica è un tratto distintivo del protagonista di questo romanzo che in ogni situazione si trova a dover soccombere alla sfortuna e anche quando ha un pizzico di fortuna, incontrando una bella ragazza da amare, sarà un attimo prima di un evento catastrofico.

Nel volume l'interessante introduzione scritta da Léo Malet, altro grande del giallo francese, che conobbe personalmente André Hèléna.

Balthazar è un perdente per eccellenza, un uomo il cui destino è già scritto, Il suo amico spagnolo Moreno lo convince a entrare nella banda di un gangster italiano, Scipioni, per partecipare a una rapina. Ma i contrasti sulla spartizione del bottino lo portano a uccidere Moreno. Balthazar è così costretto alla fuga sia dagli agenti del commissario Barral che dai sicari di Scipioni, deciso a eliminarlo prima che la polizia lo arresti. Gli eventi precipitano, e Balthazar si ritrova in un baratro tanto nero e umido quanto le strade di Parigi tra le quali si aggira in compagnia di uomini e donne dalla vita segnata. Non gli resta che amare Simone, una ragazza anche lei in fuga dalla miseria e dallo squallore, e da quell'incontro uno come lui non potrà che giungere a una tragedia ancora più terribile.

Un noir letterario cupo, violento, fortemente evocativo di una Parigi del dopoguerra attraversata da una varietà di personaggi: malavitosi, poliziotti, magnaccia, prostitute, derelitti, collaborazionisti, spie, borghesucci ed esponenti di tutte le nazionalità, accomunati dalla drammaticità della condizione umana in cui si trovano a sopravvivere. E come scrive Léo Malet nell'introduzione: "Nessuno dei compagni del destino può sfuggire all'appuntamento fatale."

Un uomo qualunque di André Héléna (Le demi-sel, Traduzione Cinzia Poli, Fanucci Editore collana Vintage, pagg. 172, euro 16,00) - 978-88-347-1436-2