Torna sugli scaffali delle librerie un nome che ormai i lettori italiani hanno dimostrato di apprezzare moltissimo, come del resto è avvenuto in molti altri paesi. Si tratta di Steve Berry che presenta la terza avventura di un protagonista che ormai è diventato abituale nei suoi romanzi, si tratta di Cotton Malone che anche questa volta ne L'ombra del leone (The Venetian Betrayal, 2008) viene coinvolto in una avventura mozzafiato.

Di Cotton Malone abbiamo avuto modo di seguire le sue due prime avventure nei romanzi L'ultima cospirazione e Le ceneri di Alessandria. Le sue sono avventure mozzafiato, nelle quali deve affrontare grandi pericoli, trovare manufatti che vengono dal passato e scoprire segreti tenuti nascosti per secoli e magari sorvegliati da mistiche società segrete con affiliati disposti a tutto.

Anche nel presente romanzo, pur volendo trascorrere in tranquillità le sue giornate gestendo la libreria, deve scampare ad un incendio e partire alla ricerca di antiche monete che riunite insieme permetteranno di decifrare il famoso "Rebus di Tolomeo" e fermare le manovre di un "quasi" dittatore di una nuova Federazione Centroasiatica. In questa avventura sarà aiutato da Cassiopea Vitt che già lo ha affiancato nelle precedenti avventure.

Steve Berry dopo aver praticato, con successo, per più di venti anni, la

Steve Berry
Steve Berry
professione di avvocato ha poi deciso di dare sfogo alle sue due grandi passioni, la Storia e la narrativa, pertanto all’inizio degli anni '90 inizia a dedicare molto tempo alle ricerche e alla scrittura.

L'autore racconta di sver ricevuto moltissimi rifiuti dai tanti editori a cui inviava i suoi manoscritti, poi ha trovato un editore che ha capito le sue grandi capacità di narratore e infatti ora ogni suo romanzo diventa un bestseller.

Steve Berry scrive dei thriller avventurosi sempre con molti e precisi riferimenti storici, trame lineari, personaggi ben delineati e colpi di scena che tengono sempre vivo l'interesse del lettore.

La serie di Cotton Malone è composta dai seguenti romanzi_

The Templar LegacyL'ultima cospirazione

The Alexandria LinkLe ceneri di Alessandria

The Venetian BetrayalL'ombra del leone 

The Charlemagne Pursuit -  inedito

Cover originale
Cover originale
Fuoco ovunque, che si propaga a una velocità spaventosa: quando Cotton Malone riprende conoscenza all'interno del Museo di Cultura Greco-Romana di Copenhagen, le fiamme sono tutt'intorno a lui e stanno per raggiungerlo. In quel momento, Cassiopea Vitt — la donna che, in passato, lo ha aiutato a trovare il tesoro dei Templari e la Biblioteca di Alessandria — accorre in suo aiuto e insieme riescono miracolosamente a sfuggire all'incendio. Sconcertato e confuso, Malone si confronta con Henrik Thorvaldsen, l'eccentrico miliardario danese proprietario del museo, e scopre che quell'incendio è servito da copertura per il furto di un'antica moneta greca: secondo la leggenda, infatti, esistono otto decadracme che, se affiancate, mostrano la soluzione del "Rebus di Tolomeo", un enigma che indica l'ubicazione della tomba di Alessandro Magno... Nel frattempo, a Samarcanda, il primo ministro della Federazione Centroasiatica — nata dalla fusione di alcune ex Repubbliche sovietiche — è in attesa di sapere se i suoi uomini si sono impossessati della moneta conservata a Copenhagen: quell'oggetto può assicurare una fonte di potere politico e militare inimmaginabile...

Per risolvere uno dei più grandi enigmi dell'antichità e sventare una guerra batteriologica in Asia, Cotton Malone dovrà ricostruire la storia delle monete e scoprire cosa nasconde la tomba di Alessandro Magno. Un mistero intricato e sfuggente, che ha come protagonista Venezia: perché la chiave del segreto si cela nella cripta della basilica di San Marco.

Steve Berry, L'ombra del leone (The Venetian Betrayal, 2008, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 336, pagg. 466, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1578-2