Segnaliamo l'uscita in libreria d un paio di volumi degli Oscar Mondadori Bestsellers dedicati all'indagatore dell'incubo Dylan Dog.

Il menù del primo corposo volume è composto da cinque avventure dalla canonica lunghezza di 94 pagine e da una più breve, da 16. Si parte con la storia che dà il titolo al tomo Mondadori, La strada verso il nulla (originariamente apparsa sul numero 153 della collana mensile), in cui Tiziano Sclavi, su soggetto del celebre giallista Carlo Lucarelli, precipita il lettore e l’inquilino del numero 7 di Craven Road in un ossessionante viaggio, oniricamente illustrato da Giovanni Freghieri, lungo le infernali arterie stradali dell’Inghilterra. In La mummia, scritta da Claudio Chiaverotti per gli evocativi disegni di Piero Dall’Agnol (stampata per la prima volta nel numero 55 di Dylan Dog), un rito mortale che ha avuto inizio nell’antico Egitto giunge a compimento nella Londra dei giorni nostri. Si prosegue con l’inquietante Gente che scompare (Dylan Dog 59) dov’è di nuovo Sclavi, in compagnia del disegnatore Gianluigi Coppola, a trascinare Dylan tra le spire dell’incubo di Melanie Cross, una ragazza che vede le persone letteralmente scomparirle davanti agli occhi! Giuseppe De Nardo e Nicola Mari, in Daisy & Queen (tratta dalla duecentounesima uscita mensile), ci presentano due strane gemelle, diversissime per carattere ma unite dallo stesso tragico passato: chi le trova sulla propria strada non sa se sta andando incontro alla salvezza o alla morte... Paola Barbato e Luigi Piccatto, in Il Pifferaio Magico (Dylan Dog 210), ci raccontano di una fiaba nera nella quale l’Indagatore dell’Incubo si ritrova coinvolto, chiamato in causa dall’enigmatico Hamlin, mefistofelico gestore di Safarà. A concludere il volume, Era morta, tratta dal quarto Dylan Dog Gigante, storia breve in cui Sclavi e Angelo Stano ci fanno incontrare Channing, un detective d’altri tempi sulle tracce di una ragazza-fantasma.

Il volume che porta il titolo Un freak di nome Johnny è un vero e proprio regalo per gli appassionati di Dylan Dog.

Presenta, per la prima volta a colori e in grande formato, due tra le più amate avventure dell’inquilino di Craven Road 7: Johnny Freak e il suo seguito Il cuore di Johnny. Su soggetto di Mauro Marcheselli, Tiziano Sclavi ci regala pagine di sceneggiatura terrificanti e struggenti allo stesso tempo che, attraverso gli evocativi disegni di Andrea Venturi e Giampiero Casertano, ci fanno incontrare un personaggio indimenticabile: quel Johnny Freak che grazie alla sua straordinaria umanità è ormai impresso indelebilmente nell’anima di Dylan e di tutti i lettori. Il tomo, inoltre, è impreziosito da una copertina inedita di Angelo Stano e da un’ampia e illustratissima dissertazione sul personaggio creato da Sclavi firmata dal filosofo Giulio Giorello.