Mio marito era un maiale.

No, no, non intendo in senso figurato. Era proprio un maiale. Grasso, unto, puzzolente, mangiava come un porco e allo stesso modo si comportava.

Potrei chiamarlo in un altro modo?

Come dice Vostro Onore?

Non devo dire volgarità … siamo in un aula di tribunale.

Ma lo vedo benissimo dove siamo, ho dieci diottrie, anche senza occhiali.

Oltraggio alla corte?

E perché poi? Solo perché ho detto che mio marito era un animale. Va bene, va bene: ho capito.

Diciamo allora che era un uomo molto trascurato. Ecco.

Ma da qui a insinuare che io abbia voluto ucciderlo … andiamo. Che motivo avrei avuto?

Solo perché si ingozzava di cibo e beveva birra dalla mattina alla sera, senza mai trovarsi un lavoro, lamentandosi continuamente di tutto … solo perché avevo più corna di un cesto di lumache e lui mi tradiva con chiunque avesse due gambe da spalancare … Solo per questo, dico, avrei dovuto sopprimerlo?

Totalmente assurdo, glielo assicuro.

Allora almeno la metà delle mogli dovrebbe eliminare dalla faccia della terra il rispettivo coniuge. Le pare?

Lo so, lo so: non siamo qui per formulare ipotesi, ma per appurare la verità

Lei vuole sapere come si sono svolti i fatti. Ma io l’ho già detto, non una, ma almeno mille volte.

Guardi, se vuole, glielo ripeto di nuovo.

Me ne stavo in cucina e mi facevo gli affari miei, quando mio marito è entrato e, senza un motivo al mondo, si è scagliato contro il coltello che tenevo in mano. E’ così che è morto, quel maiale.

Come dice? Che si è avventato sopra la lama per diciassette volte?

Beh, capirà … stavo preparando la cena, non le ho mica contate.

Sabina Marchesi, 1963. Vive a Roma, si occupa di Letteratura, Scrittura Creativa e Criminologia. Come giornalista e critico letterario è curatrice della Guida Giallo Noir e Fantasy Fantascienza del network Dada Supereva, come criminologa si occupa del blog di Notitia Criminis per BlogoSfere, collabora con numerose testate, portali e riviste specializzate del settore, tra cui Inchiostro, Scienza e ParanormaleIl Carabiniere, Sherlock Magazine. È docente per i corsi estivi di Scrittura Creativa per conto del Comune di Roma presso la Biblioteca Corviale e di Analisi Testuale per il Centro Intelligence Interforze presso il Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa.

Socio e Fondatore del gruppo romano di scrittori del Mystery, Roma Giallo Factory (romagiallofactory.blogspot.com)

Pubblicazioni: Nessuna colpa - Dario Flaccovio Editore - con Giuseppe Arcucci, I processi del secolo - Editoriale Olimpia, Coppie diaboliche - Editoriale Olimpia - con Gordiano Lupi, Sexy Thriller - Aliberti Editore - con Claudia Salvatori, Il libro dello scrittore - Gremese, In collaborazione con Ansa - con Pino Nazio, Cinthia Canti, Adriana Reggi e Paola Trinca, DizioNoir - Delos - a cura di Mauro Smocovich con Alan D. Altieri, Stefano Di Marino, Luigi Bernardi, Fabio Giovannini, Jacopo De Michelis, Gianfranco Nerozzi, Massimo Carloni e altri. Prefazione di Carlo Lucarelli.